LA DAMA BIANCA

LA DAMA BIANCA

Voto del pubblico
Regista: Mario Mattoli
Genere: Commedia
Anno: 1938
Paese: Italia
Durata: 82 min
Distribuzione: ICI (PRIMA DISTR.: FONOROMA)
LA DAMA BIANCA è un film di genere commedia del 1938, diretto da Mario Mattoli, con Ada Cristina Almirante e Lisl Ander. Durata 82 minuti. Distribuito da ICI (PRIMA DISTR.: FONOROMA).
Genere: Commedia
Anno: 1938
Paese: Italia
Durata: 82 min
Distribuzione: ICI (PRIMA DISTR.: FONOROMA)
Fotografia: Arturo Gallea
Montaggio: Fernando Tropea
Musiche: Tito Petralia
Produzione: ANGELO BESOZZI-AURORA FILM (DIRETTORE DI PRODUZIONE VALENTINO BROSIO)

TRAMA LA DAMA BIANCA

Un giovane avvocato e sua moglie si recano in un albergo d'alta montagna a passare l'estate. L'avvocato è molto frivolo e la consorte l'ha costretto appunto a scegliere una residenza alpina, per evitare le avventure amorose che egli intesseva nelle stazioni balneari. Ma l'albergo scelto ospita una misteriosa signora che, ogni notte, si reca nelle stanze degli uomini nascosta in un velo bianco e regala loro un bacio. Anche l'avvocato riceve la visita della sconosciuta e sospetta si tratti di sua moglie. Quando però sente che un altro villeggiante è stato baciato nella stessa notte dalla Dama Bianca, si ingelosisce e si irrita. La moglie contava appunto su questo per riconquistare l'affetto del marito. Dopo alcune scene, più o meno movimentate, i coniugi, infatti, si riappacificano.

CRITICA DI LA DAMA BIANCA

"(...) Al solito "la dama bianca" deriva da una commedia; Mattoli l'ha rifatta con molta cura ed impegno, raggiungendo, specie nella prima parte una chiarezza espressiva di ottimo augurio. Ma nella seconda parte le cose s'imbrogliano e tutto si sgonfia. La piacevole commediola, venutole a mancare l'estro e la grazia dell'inizio, finisce in secca, come una barca manovrata da inesperto nocchiero. (...) nel film si fa gran spreco di paesaggi montani e lacustri (il film sembra a tratti una "reclame" della CIT), che con l'azione c'entran ben poco. E anche questo è un difetto di narrazione (...)". (A. Franci, "Illsutrazione Italiana" n. 1, 1 gennaio 1939)

CURIOSITÀ SU LA DAMA BIANCA

AMBIENTI: NINO MACCARONES - SUONO: MARIO AMARIDIRETTORE DI PRODUZIONE: VALENTINO BROSIOFONICO: MARIO AMARI E GIOVANNI BIANCHIAIUTO REGIA: CARLO BORGHESIO E PAOLO MUFFAREGISTRO CINEMATOGRAFICO N. 15 GIRATO NEGLI STABILIMENTI TITANUS-FARNESINA.

SOGGETTO DI LA DAMA BIANCA

DALLA COMMEDIA OMONIMA DI ALDO DE BENEDETTI E GUGLIELMO ZORZI

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA DAMA BIANCA

Attore Ruolo
Ada Cristina Almirante
Isabella Schetti Marazzano
Lisl Ander
Gianna
Aristide Baghetti
Il Medico
Nino Besozzi
Avv. Giulio Gualandi
Ivana Claar
Corinna
Alba Ferrarotti
Gina
Giuliana Gianni
Ginevera
Giovanna Galletti
Amica Di Ginevra
Fanny Marchiò
Signora Al Vagone Ristorante
Arnaldo Martelli
Francesco
Elsa Merlini
Marina Gualandi
Checco Rissone
Autista Del Pulman
Vincenzo Scarpetta
Virgilio Ottolano
Paolo Stoppa
Propriet. D'Albergo
Enrico Viarisio
Savelli
Franca Volpini
Una Cameriera
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming