La custodia, film diretto da Maurizio Forestieri, racconta la storia di un ragazzo di nome Fadi, che a causa della guerra si ritrova costretto a fuggire dal suo Paese natale. Con sé non porta nulla, a parte la custodia del suo violino, a cui è molto legato. Mentre è in viaggio con un nutrito gruppo di persone in cerca di salvezza, il giovane Fadi deve affrontare diverse avventure e attraversare luoghi dispersi, deserti aridi e il mare in tempesta.
Lungo il tortuoso cammino, il ragazzo conosce Naila e altri giovani, sebbene quest'ultimi si rivelino molto fastidiosi. Tutto il gruppo, però, non vede l'ora di raggiungere la terra di Spes e, dopo il lungo percorso ricco di insidie, i pochi rimasti si ritroveranno davanti un alto muro...
Il film ha vinto il premio come Miglior Film d'Animazione al NYIFA - New York International Film Awards, il premio per la Miglior Regia al New York Animation Film Awards, ed è stato candidato al Tokyo Anime Award Festival 2022 e al Providence Children’s Film Festival 2022.
In onda in prima visione assoluta su Rai3 venerdì 31 dicembre 2021 alle 15.20 e trasmesso anche il 1° gennaio 2022 alle 16:05 e alle 20:40 su Rai Gulp. Disponibile in streaming su Rai Play.