La classe degli asini

Titolo originale: La classe degli asini

share

La classe degli asini è un film di genere drammatico del 2016, diretto da Andrea Porporati, con Vanessa Incontrada e Flavio Insinna. Durata 100 minuti. Distribuito da RAI Radiotelevisione Italiana.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

3.5 di 5 su 6 voti

TRAMA LA CLASSE DEGLI ASINI:

La classe degli asini, il film diretto da Andrea Porporati e liberamente ispirato alle reali vicende di Mirella Antonione Casale, è la storia di una coraggiosa insegnante in lotta per l'abolizione delle classi speciali e differenziali in cui, fino al 1977, venivano relegati i bambini con diverse disabilità.
Torino, anni '70. Mirella Casale (Vanessa Incontrada), professoressa che sogna di diventare preside, ha una bambina di nome Flavia (Aurora Giovinazzo), colpita all'età di due anni da una gravissima encefalite che l'ha costretta alla disabilità. Nella stessa scuola in cui lei esercita, si trovano Felice Giuliano (Flavio Insinna), un insegnante benvoluto dai suoi studenti per i suoi metodi appassionati e Riccardo (Giovanni D'Aleo), un bambino calabrese trasferitosi da poco a Torino.
A prima vista Riccardo sembra essere un bambino difficile; è spesso irrequieto e violento, ha difficoltà a socializzare con i compagni e usa spesso il dialetto per comunicare.
Quando però, dopo un test psicologico, Riccardo verrà inviato in un apposita struttura che si occupa di ragazzi disabili ed emarginati (in cui sarà regolarmente picchiato) e la figlia di Mirella, Flavia, verrà cacciata dal suo istituto perché ritenuta non in grado di apprendere, Mirella e Felice decideranno di unire le forze. Determinati a combattere insieme la battaglia dell'inclusione dei ragazzi disabili nelle classi ordinarie, i due intraprenderanno un arduo cammino che finirà per cambiare per sempre l'organizzazione della scuola italiana.


IL CAST DI LA CLASSE DEGLI ASINI:



Lascia un Commento
Il Trailer Ufficiale del Film
98
Lascia un Commento