L'urlo dell'odio

L'urlo dell'odio

( The Edge )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 30 voti
Regista: Lee Tamahori
Genere: Drammatico
Anno: 1997
Paese: USA
Durata: 113 min
Distribuzione: 20TH CENTURY FOX (1998)
L'urlo dell'odio è un film di genere drammatico del 1997, diretto da Lee Tamahori, con Anthony Hopkins e Alec Baldwin. Durata 113 minuti. Distribuito da 20TH CENTURY FOX (1998).
Genere: Drammatico
Anno: 1997
Paese: USA
Durata: 113 min
Distribuzione: 20TH CENTURY FOX (1998)
Sceneggiatura: David Mamet
Fotografia: Donald M. McAlpine
Montaggio: Neil Travis
Produzione: ART LINSON PRODUCTIONS

TRAMA L'URLO DELL'ODIO

In una selvaggia e inospitale zona dell'Alaska arriva un gruppo di persone piuttosto eterogeneo. Alloggiati in una grande baita ci sono, tra gli altri, Charles, un miliardario di età matura con ambizioni intellettuali, sposato con la giovane, bellissima, Mickey, e Robert, celebre fotografo di moda. Charles fa sfoggio di citazioni letterarie, conosce usi e tradizioni del luogo, sembra divertirsi a mettere in difficoltà Robert, che, per reazione, si dice disposto ad andare in una zona ancora più impervia per scattare foto, e sfida Charles a seguirlo. Mentre aleggia il sospetto di una relazione tra Robert e Mickey, Charles accetta, il piccolo aereo parte, ma dopo poco tempo un incidente provoca la morte del pilota e l'atterraggio dei due in un punto sconosciuto e abbandonato. Rimasti soli, Charles e Robert devono cercare di sopravvivere.

CRITICA DI L'URLO DELL'ODIO

"Il film insolito e corretto resta mediocre, a volte francamente ridicolo, recitato come viene. Mette malinconia constatare a che punto siano un drammaturgo come David Mamet, che ha scritto la sceneggiatura, e Lee Tamahori, il regista neozelandese di 'Once Were Warriors - Una volta erano guerrieri': il cinema industriale senza ispirazione e senza motivazioni personali, fatto tanto per fare, non giova a nessuno dei due e neppure a Anthony Hopkins, il cui talento (o cinismo) nello scegliere personaggi sbagliati è davvero straordinario." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 26 aprile 1998)"A lungo soffocato, l'urlo dell'odio stenta tuttavia ad esplodere, come se fosse stato inciso su tre piste sonore non sovrapponibili: il testo di Mamet che disegna percorsi psicologici razionali e concentrici; lo sguardo di Tamahori attratto dall'aggressività della natura; la recitazione interiorizzata e un po' involuta di Anthony Hopkins. Così, sul volto dell'attore inglese, finisce per riflettersi anche l'inespressività dell'antagonista. Di Elle MacPherson, sempre decorativa dai tempi di 'Sirens', c'è ben poco da dire. Fa il suo vero mestiere, la top model. Quanto basta per non scalfire il cameo." (Alfredo Boccioletti, 'Il Resto del Carlino', 17 ottobre 1998)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'URLO DELL'ODIO

Attore Ruolo
Anthony Hopkins
Charles
Alec Baldwin
Robert
Elle Macpherson
Mickey
Harold Perrineau
Stephen
L.Q. Jones
Styles
Kathleen Wilhoite
Ginny
David Lindstedt
James
Mark Kiely
Meccanico
Eli Gabay
Pilota Del Jet
Larry Musser
Pilota Del Mezzo Anfibio
Kelsa Kinsly
Giornalista
Bob Boyd
Giornalista
Brian Arnold
Giornalista
Gordon Tootoosis
Jack Hawk
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming