L'ULTIMA AFRICA

L'ULTIMA AFRICA

( THE IVORY HUNTERS )
Voto del pubblico
Genere: Avventura
Anno: 1990
Paese: USA
Durata: 94 min
Distribuzione: FILMAURO (1991) - PANARECORD
L'ULTIMA AFRICA è un film di genere avventura del 1990, diretto da Joseph Sargent, con John Lithgow e Oliver Litondo. Durata 94 minuti. Distribuito da FILMAURO (1991) - PANARECORD.
Genere: Avventura
Anno: 1990
Paese: USA
Durata: 94 min
Formato: NORMALE A COLORI
Distribuzione: FILMAURO (1991) - PANARECORD
Fotografia: Kees Van Odstrum
Montaggio: Debra Karen
Produzione: ROBERT HALMI

TRAMA L'ULTIMA AFRICA

Il cinico scrittore americano Robert Carter invia in Kenia la fotografa Liz Page, sua collaboratrice, per riprendere scene di vita naturale, che potranno ispirargli un libro. La donna raggiunge nella savana il campo base della dottoressa ecologista Maria Di Conti, che si occupa principalmente della conservazione degli elefanti, massacrati clandestinamente dai bracconieri per la caccia all'avorio. Liz, mentre al campo tutti dormono, avvistato un branco di elefanti, va a fotografarli, ma presto un gruppo di bracconieri giunge sul posto e massacra molti pachidermi, impadronendosi delle preziose zanne. Liz, inorridita, riprende alcune immagini della strage, poi scompare. Carter raggiunge allora il Kenia per cercarla, conosce Maria e inizia delle indagini, affiancandosi a quelle che già svolgono sia Unkuri, l'ispettore della polizia di Nairobi, sia il collaboratore di Maria, l'ecologista Jono, il quale è aiutato dai Masai, che frugano la savana. Sono questi a trovare presto i corpi degli elefanti massacrati, poi una piastrina per diabetici, appartenente a Liz, ed un rullino di pellicola, mentre la polizia recupera il cadavere della ragazza, uccisa da molti colpi d'arma da fuoco. E' chiaro che l'assassinio della fotografa è collegato alla strage degli elefanti, e presto si sospetta che nel campo di Maria ci sia una spia, perciò Jono vi manda il fido Sirwa come cuoco. Sviluppato il rullino di pellicola di Liz, appaiono sia la strage degli elefanti, sia le foto dei bracconieri, comandati da un bianco, Willy Pell, un belga, che fa l'antiquario a Nairobi. Poichè a capo dell'organizzazione deve esserci un importante personaggio, Unkuri indaga con pazienza, mentre Robert, che si è innamorato di Maria, perduto il suo cinismo, rischia più volte la vita. Dopo un party dato a Nairobi per raccogliere fondi per il salvataggio degli elefanti, organizzato dal maggiore Edward Hawkins, amico e benefattore di Maria Di Conti, i due innamorati rischiano di essere uccisi dai bracconieri, che affrontano per proteggere un branco di pachidermi. Li salva Unkuri, il quale ha saputo da Willy che il suo capo è l'insospettabile Hawkins. Robert e Maria si salutano teneramente: lui torna in America per un mese, poi la raggiungerà per sempre.

CRITICA DI L'ULTIMA AFRICA

Il film girato nel bush del Kenya, intreccia avventura, tensione, illustrazione animalista, sdegno, informazione, curiosità, anche una piccola storia d'amore. (Lietta Tornabuoni, La Stampa) Isabella Rossellini è spesso una creatura cinematografica goffa e inverosimile e il ruolo affidatole nel film non aiuta certo l'espressività di un volto e di un corpo le cui legnosità andrebbero levigate con cura. (Fabio Bo, Il Messaggero) Il film ha il suo punto debole nella sceneggiatura, costruita su frasi retoriche e massime, ma nel complesso il prodotto è professionale nella veste tecnica e sinceramente pacifista ed ecologista nella sostanza. (Giovanna Grassi, Il Corriere della Sera)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'ULTIMA AFRICA

Attore Ruolo
John Lithgow
Robert Carter
Oliver Litondo
Kenneth
Olek Krupa
Marcel Dettienne
Ken Mason
Major Hawkins
Konga Mbandu
Dottore
Martin Olenko
Chengo
Sidede Onyulo
Sirwa
Carolyn Nelson
Liz Page
Shane Mwigerere
Uccisore Di Liz
Collin Mothupi
Kimuyu
David Mulwa
Ranger
Ben Pont
Van Ghenter
Allaudin Qureshi
Poojyajee
Joseph Sargent
Andy
Sue Jack
Mrs. Hawkins
James Earl Jones
Unkuri
Njeri Karago
Ambasciatore
Isabella Rossellini
Maria Di Conti
Tony Todd
Jomo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming