L'incarico

L'incarico

( The assignment )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 5 voti
Genere: Thriller
Anno: 1997
Paese: USA
Durata: 115 min
Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR - SONY PICTURES ENTERTAINMENT - TRIUMPH FILMS
L'incarico è un film di genere thriller del 1997, diretto da Christian Duguay, con Aidan Quinn e Donald Sutherland. Durata 115 minuti. Distribuito da COLUMBIA TRISTAR - SONY PICTURES ENTERTAINMENT - TRIUMPH FILMS.
Genere: Thriller
Anno: 1997
Paese: USA
Durata: 115 min
Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR - SONY PICTURES ENTERTAINMENT - TRIUMPH FILMS
Sceneggiatura: Dan Gordon, Sabi H. Shabtai
Montaggio: Yves Langlois
Produzione: TRIUMPH FILMS - ALLEGRO FILMS

TRAMA L'INCARICO

Annibal Ramirez, ufficiale della marina americana di origine cubana, ha la sfortuna di essere un perfetto sosia di Carlos Sanchez, il terrorista più spietato e ricercato del mondo. Su di lui mettono gli occhi i servizi segreti, e subito Jack Shaw, agente del controspionaggio americano, insieme al collega israeliano Amos, capisce che può usare Ramirez per impersonare Carlos, attirando così il vero assassino in una trappola. Prima però bisogna trasformare Ramirez, uomo mite e padre amorevole, in un assassino. Dopo un durissimo addestramento fisico e psicologico, Ramirez comincia a cambiare personalità e ad intravedere il lato più oscuro di se stesso. Ramirez ormai conosce Carlos meglio di chiunque, si comporta come lui e impara anche a fare l'amore come lui, mettendo in crisi il suo senso di lealtà verso la propria moglie. Quando arriva il momento dell'azione, Ramirez è ormai pronto a tutto. Rischi e sacrifici si susseguono, fino all'individuazione del vero Carlos. Quando Ramirez ritiene esaurito il suo compito, i servizi segreti lo richiamano. Ma a questo punto, lui trova il coraggio di rifiutare.

CRITICA DI L'INCARICO

"Aggrovigliato thriller psicologico ai confini dello spionaggio e della fantapolitica, deciso nel ritmo, ma debole nell'intreccio che oltretutto clonando i due personaggi principali, non contribuisce a chiarire le idee allo spettatore. Aidan Quinn ha una faccia da fesso (anzi due) che consola". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 30 gennaio 2001)"Il regista canadese Duguay, buon professionista segnalatosi con il fantascientifico 'Screamers. Urla dallo spazio', non nutre ambizioni di verosimiglianza storica o cronistica. E mette insieme, favorito da una curiosa affinità fra un personaggio di fantasia e uno reale, una buona 'spy story'. (...) Molto interessanti le sensazioni sulla metamorfosi subita da quest'ultimo nel corso della missione. Costretto a fingersi amorale terrorista egli finisce, nella parte conclusiva del film per assumere una mentalità distruttiva e per comportarsi di conseguenza. Come altri film americani, L'incarico scopre, così, un barlume di moralità. Non sarà un grande cinema, quello dell'ultima Hollywood. Ma, sia pure all'interno di una costruzione avventurosa, di un genere qualche spunto meritevole di segnalazione, lo conserva (quasi) sempre". (Francesco Bolzoni, 'Avvenire', 13 dicembre 1997)

CURIOSITÀ SU L'INCARICO

REVISIONE MINISTERO OTTOBRE 1999

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'INCARICO

Attore Ruolo
Aidan Quinn
Annibal Ramirez/Carlos
Donald Sutherland
Jack Shaw/Henry Fields
Al Waxman
Carl Mickens
Liliana Komorowska
Agnieska
Vlasta Urana
Funzionario Del Kgb
Von Flores
Koj
Mitchell David Rothpan
Joey Ramirez
Gregory Hlady
Agente Kgb
Ben Kingsley
Amos
Claudia Ferri
Maura Ramirez
Celine Bonnier
Carla
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming