L'eredità dello zio buonanima

L'eredità dello zio buonanima

Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 5 voti
Genere: Comico
Anno: 1974
Paese: Italia
Durata: 105 min
Distribuzione: REGIONALE - AVO FILM, CECCHI GORI HOME VIDEO
L'eredità dello zio buonanima è un film di genere comico del 1974, diretto da Alfonso Brescia, con Enzo Andronico e Gaetano Balestrieri. Durata 105 minuti. Distribuito da REGIONALE - AVO FILM, CECCHI GORI HOME VIDEO.
Genere: Comico
Anno: 1974
Paese: Italia
Durata: 105 min
Formato: PANORAMICA EASTMANCOLOR
Distribuzione: REGIONALE - AVO FILM, CECCHI GORI HOME VIDEO
Sceneggiatura: Roberto Gianviti
Fotografia: Franco Villa
Montaggio: Liliana Serra
Produzione: CANGURO PROD INT CINEMAT

TRAMA L'EREDITÀ DELLO ZIO BUONANIMA

Franco Favazza, capo di una famiglia abbastanza numerosa e semplice impiegato al botteghino del lotto, pone tutte le sue speranze nell'eredità dell'anziano e ricco zio Calogero. Per assicurarsela lo circonda di ipocrite attenzioni, irritando la sorella Maddalena non meno di lui ingorda di ricchezze, e lasciando perplesso il fratello Mario che si dedica alla pittura da naïf. Quando finalmente lo zio muore, Franco viene proclamato erede universale; ma viene anche a sapere dal notaio Potenza di dovere soddisfare una serie di legati che lo lasciano praticamente al verde. Disperato, inopinatamente, Franco riceve dal parroco dei libretti di risparmio per un ammontare di 200 milioni: la banca però fallisce prima del ritiro degli stessi. Quando ormai tutto sembra compromesso, salta fuori un Caravaggio che un antiquario milanese è ben felice di acquistare per 700 milioni. Rimessosi in sesto, la famiglia di Franco fa pace con quella di Maddalena.

CRITICA DI L'EREDITÀ DELLO ZIO BUONANIMA

Non nuova nello schema, questa commedia è di una povertà inventiva e di un primitivismo tecnico deludente. Puerile l'interpretazione degli sconosciuti attori, straripante Franco Franchi che, portando al parossismo i numeri peggiori del mimo siciliano, distrugge inesorabilmente lo spettacolo (Segnalazioni cinematografiche, vol.78, p.212)

SOGGETTO DI L'EREDITÀ DELLO ZIO BUONANIMA

Commedia di Russo Giusti

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming