L'ELISIR D'AMORE

L'ELISIR D'AMORE

Voto del pubblico
Valutazione
2.9 di 5 su 13 voti
Regista: Mario Costa
Genere: Musicale
Anno: 1947
Paese: Italia
Durata: 85 min
Distribuzione: ZEUS FILM - CDE HOME VIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI
L'ELISIR D'AMORE è un film di genere musicale del 1947, diretto da Mario Costa, con Loretta Di Lelio e Fiorella Carmen Forti. Durata 85 minuti. Distribuito da ZEUS FILM - CDE HOME VIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI.
Genere: Musicale
Anno: 1947
Paese: Italia
Durata: 85 min
Distribuzione: ZEUS FILM - CDE HOME VIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI
Sceneggiatura: Mario Costa
Fotografia: Mario Bava
Produzione: PRORA FILM

TRAMA L'ELISIR D'AMORE

Nemorino, giovane coltivatore, ama Adina, ricca fittavola, che respinge il suo amore. Disperato egli compera a caro prezzo dal Dott. Dulcamara, finto medico, un filtro che deve conquistargli il cuore di Adina, l'elisir d'amore. Certo che entro poche ore vedrà coronati i suoi voti, Nemorino canta giocondamente e simula indifferenza. Adina vedendolo così cambiato è punta dal dispetto; per vendicarsi accetta gli omaggi di un bel sergente e finge di volerlo sposare il giorno stesso. Nemorino in preda alla disperazione e senza denaro s'arruola come soldato per pochi scudi ed acquista una seconda fiala d'elisir. Intanto si sparge la voce che a Nemorino, che ancora non ne sa nulla, è toccata una grossa eredità e tutte le ragazza del villaggio gli si affollano dietro. Adina, che ignora la notizia, ma sempre più s'accende di Nemorino, sospende le nozze col sergente e riscatta il contratto d'arruolamento. Nemorino che vede in questo cambiamento improvviso l'effetto dell'elisir, è felice: i due innamorati si giurano eterno amore. Dulcamara proclama le virtù del suo elisir e parte trionfante dopo aver raccolto molti scudi.

CRITICA DI L'ELISIR D'AMORE

"Dei vari film che fedelmente riproducono le opere liriche sullo schermo, questo ci sembra il migliore, perchè il suo realizzatore si è di non dimenticare le particolari esigenze dello spettacolo cinematografico, che sono ben diverse da quelle del palcoscenico. Se si aggiunge che la fotografia è splendida [...] si può concludere affermando che questa fatica di Mario Costa merita, nel suo genere, ogni considerazione e molti elogi". (L'Operatore, "Intermezzo", n. 14/15 del 16/8/1947).

CURIOSITÀ SU L'ELISIR D'AMORE

LE MUSICHE COORDINATE DA: ALESSANDRO CICOGNINI (MAESTRO CONCERTATORE E DIRETTORE D'ORCHESTRA GIUSEPPE MORELLI, MAESTRO CORO: GENNARO D'ANGELO, CORO E BALLETTO DELL'OPERA DI ROMA).

SOGGETTO DI L'ELISIR D'AMORE

RIDUZIONE DELL'OMONIMA OPERA LIRICA DI G. DONIZETTI SU LIBRETTO DI FELICE ROMANI

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'ELISIR D'AMORE

Attore Ruolo
Loretta Di Lelio
Giannetta
Fiorella Carmen Forti
Amica Di Adina
Tito Gobbi
Belcore
Flavia Grande
Amica Di Adina
Gina Lollobrigida
Amica Di Adina
Silvana Mangano
Amica Di Adina
Nelly Corradi
Adina
Gino Sinimberghi
Nemorino
Italo Tajo
Dulcamara
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming