L'Avamposto

L'Avamposto

( L'Avamposto )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 5 voti
Genere: Documentario
Anno: 2023
Paese: Italia
Data di uscita: 26 febbraio 2024
Distribuzione: Luce Cinecittà
L'Avamposto è un film di genere documentario del 2023, diretto da Edoardo Morabito. Uscita al cinema il 26 febbraio 2024. Distribuito da Luce Cinecittà.
Data di uscita: 26 febbraio 2024
Genere: Documentario
Anno: 2023
Paese: Italia
Distribuzione: Luce Cinecittà
Sceneggiatura: Edoardo Morabito
Montaggio: Edoardo Morabito
Produzione: Dugong Films con Rai Cinema, in associazione con Intramovies, con la O2 Pòs Produções di Fernando Meirelles
Guardalo al cinema
L'Avamposto ora al cinema: 1 sale cinematografiche

TRAMA L'AVAMPOSTO

L'Avamposto, il film documentario di Edoardo Morabito, è ambientato tra il cuore dell'Amazzonia e la frenetica City affaristica di Londra e racconta il sogno di una battaglia per salvaguardare il pianeta.

A condurla è Christopher Clark, un eco‐guerriero, uno scozzese fuori dall'ordinario che nel cuore della foresta amazzonica ha creato il suo personalissimo Avamposto del progresso: un modello di società utopica basato sull’equilibrio perfetto tra natura e tecnologia, gestito e preservato dagli abitanti della foresta. Ma dopo 30 anni il governo si rifiuta ancora di creare una riserva e un nuovo grande incendio sta minacciando di distruggere l’Avamposto. Chris decide allora di giocare d’azzardo, opponendo alla spettacolare distruzione della foresta un evento altrettanto spettacolare: un concerto dei Pink Floyd dentro l’inferno verde, così da convincere il governo brasiliano a istituire una riserva.

Del resto nella mente di un sognatore tutto è possibile e forse ha ragione lui, in un mondo che corre a velocità folle verso l’apocalisse, essere un po’ folli è l’unico modo per opporre resistenza. Ma veramente possiamo salvare la foresta, noi, i figli del modello capitalista, lo stesso modello che la sta distruggendo?

CURIOSITÀ SU L'AVAMPOSTO

Dopo la presentazione in anteprima alle Giornate degli Autori del Festival di Venezia 2023 il film è stato presentato con successo al São Paulo International Film Festival e al Festival del Cinema di Rio, e ha vinto il premio come Miglior Documentario al Festival del Cinema italiano di Madrid.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming