L'arciere di fuoco, film diretto da Giorgio Ferroni, narra le epiche gesta di uno degli eroi inglesi più celebri di sempre. Corre l’anno 1195: tornato da una dura crociata in Terra santa, Sir Henry di Nottingham (Giuliano Gemma) decide di abbandonare le vesti nobiliari per continuare a combattere, ma questa volta per difendere i diritti dei più deboli.
Sotto il nome di Robin Hood, il cavaliere inglese si mette a capo di una banda di ribelli, semplici uomini stufi delle ingiuste angherie perpetrate dal dispotico principe Giovanni Senza Terra (Daniele Dublino), fratello del più magnanimo re Riccardo Cuor di Leone, caduto in battaglia.
Nascosti nella foresta di Sherwood, il gruppo di rivoltosi mette a punto i piani per impedire al malvagio tiranno di causare altri danni al popolo, che sempre più osanna il loro nuovo eroe. Finché grazie a un inganno il principe Giovanni riesce a catturare Robin Hood, con grande sgomento della bella lady Marianne (Silvia Dionisio) e del fido Little John (Nello Pazzafini). Tuttavia un ritorno inaspettato segnerà in positivo il destino dell’eroico paladino...
La storia si basa liberamente sulle gesta del leggendario Robin Hood.