L'arbitro

L'arbitro

Voto del pubblico
Genere: Commedia
Anno: 1974
Paese: Italia
Durata: 112 min
Distribuzione: TITANUS - AVO FILM
L'arbitro è un film di genere commedia del 1974, diretto da Luigi Filippo D'Amico, con Lando Buzzanca e Joan Collins. Durata 112 minuti. Distribuito da TITANUS - AVO FILM.
Genere: Commedia
Anno: 1974
Paese: Italia
Durata: 112 min
Formato: PANORAMICA EASTMANCOLOR
Distribuzione: TITANUS - AVO FILM
Fotografia: Sergio D'Offizi
Montaggio: Marisa Mengoli
Produzione: DOCUMENTO

TRAMA L'ARBITRO

L'arbitro di serie A Carmelo Lo Cascio di Acireale, dove vive con la moglie Laura e un figlio che lo contesta; dove possiede un'avviata stazione di servizio; e dove, infine, vuole costruire un motel - ha il culto della propria professione, in cui si ritiene infallibile e incorruttibile e alla quale subordina persino la sua vita matrimoniale. Chiamato a dirigere il "derby" milanese, conosce, durante una festicciola in casa del suo ricco compaesano Armando Laforgia, la seducente giornalista Elena Sperani. Catturato dalla sua sensualità, Lo Cascio - che è diventato intanto, arbitro internazionale e già spera d'esser chiamato ai campionati del mondo - dimentica la propria integrità e si abbandona a sfrenatezze cui rimedia, per tenersi in forma, con abbondanti dosi di eccitanti. Quando però, pur ignorando la tresca la moglie troppo a lungo trascurata minaccia di lasciarlo, Carmelo si separa per sempre da Elena e torna quell'inflessibile uomo che era, tanto da rifiutare, per paura di compromettersi, il finanziamento di Laforgia per il suo motel. Finirà tuttavia, vittima della sua parossistica fissazione, in una clinica per malati di mente.

CRITICA DI L'ARBITRO

Ispirato vagamente ad ambienti sportivi, il film abbandona ben presto ogni riferimento alla realtà, per imbastire intorno a un personaggio di pura fantasia, una serie di situazioni farsesche, tutte all'insegna della comicità più grossolana. (Segnalazioni cinematografiche)

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming