L'angolo rosso - Colpevole fino a prova contraria

L'angolo rosso - Colpevole fino a prova contraria

( RED CORNER )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 18 voti
Regista: Jon Avnet
Genere: Thriller
Anno: 1997
Paese: USA
Durata: 119 min
Distribuzione: UNITED INTERNATIONAL PICTURES (1998) - WARNER HOME VIDEO
L'angolo rosso - Colpevole fino a prova contraria è un film di genere thriller del 1997, diretto da Jon Avnet, con Richard Gere e Bai Ling. Durata 119 minuti. Distribuito da UNITED INTERNATIONAL PICTURES (1998) - WARNER HOME VIDEO.
Genere: Thriller
Anno: 1997
Regia: Jon Avnet
Paese: USA
Durata: 119 min
Distribuzione: UNITED INTERNATIONAL PICTURES (1998) - WARNER HOME VIDEO
Sceneggiatura: Robert King
Montaggio: Peter E. Berger
Musiche: Thomas Newman
Produzione: JON AVNET, JORDAN KERNER, CHARLES B. MULVEHILL, ROSALIE SWEDLIN

TRAMA L'ANGOLO ROSSO - COLPEVOLE FINO A PROVA CONTRARIA

Avvocato di successo, Jack Moore in qualità di consulente e mediatore d'affari di un grande gruppo che opera nel settore dello spettacolo, arriva in Cina per portare a termine delle trattative riguardo alle comunicazioni via satellite. Il compito stavolta è molto delicato, perché per la prima volta la Cina sembra disponibile a siglare un trattato di questo tipo. Dopo una giornata di lavoro, Jack, in un locale notturno, avvicina una ragazza locale e passa la notte con lei. La mattina dopo viene svegliato dalla polizia : il corpo della ragazza privo di vita è accanto a lui. Arrestato per omicidio, abbandonato dai colleghi americani, Jack si trova ad affrontare un sistema giudiziario, in cui a tale accusa corrisponde sempre la condanna a morte. Jack può fare affidamento solo sull'avvocato che gli è stato assegnato d'ufficio, la giovane Shen Yuelin, che gli consiglia di dichiararsi colpevole. Ma Jack non intende accettare, riesce, attraverso molti colloqui, a convincere Shen della propria innocenza, cosicchè anche lei mette in atto ogni cavillo legale per guadagnare tempo e riuscire a capire come sono andati i fatti. Sapendo di rischiare in ogni momento la vita, Jack riesce a fuggire dalla prigione, a svolgere indagini, a fare a mano a mano luce sull'accaduto. Quando viene ripreso e si torna in aula, Jack è finalmente in grado di provare l'esistenza di un complotto finalizzato all'occultamento della verità, in cui sono coinvolti alti rappresentanti del governo cinese. Liberato, Jack è accompagnato all'aeroporto da Shen. Tra loro si erano create un'amicizia e un'intesa profonda.

CRITICA DI L'ANGOLO ROSSO - COLPEVOLE FINO A PROVA CONTRARIA

"Chi si rivede, il film di propaganda. Mascherato da opera d'impegno, anzi di denuncia. Animato dalla presenza della star più buddista e filotibetana (ergo, anti-cinese) di Hollywood. Aggiornato all'epoca della globalizzazione. Ma kitsch e primario come i vecchi filmoni contro i nazisti o i comunisti. Solo che la guerra è finita, anche quella fredda. E fa effetto scoprire che per sfondare una porta aperta - in Cina si calpestano i diritti umani, guarda un po' - il cinema americano sa ancora essere così regressivo". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 17 giugno 1997)"Gli ambienti sono stati ricostruiti a Los Angeles con estrema accuratezza, così come pare sia accurato il resoconto dell'agghiacciante iter giudiziario. Il risultato però è che per rispettare l'assunto realistico il film non pesca abbastanza nel romanzesco, mentre a causa della banalità della confezione tutto sembra un po' finto". (Alessandra Levatesi, 'La Stampa', 8 giugno 1998)"Al contrario di ciò che appare dalle dichiarazioni di Gere, le convenzioni cui si rifà non sono però quelle del film di impegno civile; appartengono piuttosto al thriller, movimentato da sequenze d'azione come una rocambolesca fuga sui tetti dell'eroe. Che è vittima di una cospirazione misteriosa e un tantino macchinosa: al punto che la sceneggiatura, per venirne fuori, deve ricorrere in sottofinale a un classico deus-ex-machina. Detto ciò le due ore di proiezione sono coinvolgenti e la strana coppia formata dall'affascinante avvocato occidentale e dalla fragile, ma risoluta, ragazza cinese che crede nella giustizia ha tutti i numeri per commuovere gli spettatori romantici, giocando su una storia d'amore impossibile con epilogo (inconfessato) in stile 'Casablanca' ". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 6 giugno 1998)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'ANGOLO ROSSO - COLPEVOLE FINO A PROVA CONTRARIA

Attore Ruolo
Richard Gere
Jack
Bai Ling
Shen
Bradley Whitford
Bob
Byron Mann
Lin Dan
Peter Donat
David
Robert Stanton
Ed
Tsai Chin
Xu
James Hong
Lin
Roger Yuan
Ming Lu
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming