L'amore nascosto

L'amore nascosto

( L'Amour Caché )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 9 voti
Al cinema dal: 05 giugno 2009
Genere: Drammatico
Anno: 2007
Paese: Italia, Lussemburgo, Belgio
Durata: 90 min
Data di uscita: 05 giugno 2009
Distribuzione: Archibald Film
L'amore nascosto è un film di genere drammatico del 2007, diretto da Alessandro Capone, con Isabelle Huppert e Greta Scacchi. Uscita al cinema il 05 giugno 2009. Durata 90 minuti. Distribuito da Archibald Film.
Data di uscita: 05 giugno 2009
Genere: Drammatico
Anno: 2007
Paese: Italia, Lussemburgo, Belgio
Durata: 90 min
Distribuzione: Archibald Film
Fotografia: Luciano Tovoli
Produzione: Cristaldi Pictures, Tarantula, Soho Films

TRAMA L'AMORE NASCOSTO

Danielle è una donna ricoverata in una clinica privata dopo il terzo tentativo di suicidio. Odia sua figlia Sophie, con la quale non è mai riuscita a costruire un rapporto, e per questo si è inflitta un silenzio inviolabile, autorelegandosi in un mondo chiuso e sterile, senza reazioni, senza bisogni, senza futuro.
La giovane psichiatra che l'ha in cura però non vuole rassegnarsi a perderla, e la convince a tentare almeno di mettere per iscritto i suoi pensieri. Tanto basta alla psichiatra per comprendere che Danielle è ancora totalmente assorbita dal ruolo di madre, a tal punto e così enigmaticamente da considerare sua figlia come una figura invasiva e lacerante nella sua attuale realtà.
Intanto Danielle, con estrema fatica ma in modo sempre meno sconnesso, e sempre più coinvolgente emotivamente, riesce a trovare le parole per spiegare e capire le radici del suo disagio, del suo male di vivere, del suo desiderio di morte.
L'infanzia isolata e difficile, un matrimonio affrettato e la gravidanza non scelta consapevolmente ma subìta, la rottura con suo marito, le crescenti difficoltà di rapporto con Sophie, l'abisso d'incomprensione e d'intolleranza spalancatosi tra loro...
Il lento processo di autoanalisi sollecitato dalla giovane psichiatra viene però minato da alcune inaspettate, deflagranti visite di Sophie: la ragazza s'ostina a considerare sua madre non come una malata, ma come una figura psicologica reale. Interagisce senza filtri, senza pietà.
Così grande è l'ostilità tra le due donne, ancora così aperte si mostrano le ferite del loro rapporto, da accecare la figlia e far ricadere nel baratro della solitudine la madre. Un giorno, in occasione del suo trasferimento ad un'altra clinica, Danielle scappa.

CURIOSITÀ SU L'AMORE NASCOSTO

Tratto dal Romanzo "Madre e Ossa" di Danielle Girard (Baldini&Castoldi).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'AMORE NASCOSTO

Attore Ruolo
Isabelle Huppert
Danielle
Greta Scacchi
Dott.ssa Dubois
Olivier Gourmet
Morris
Mélanie Laurent
Sophie
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming