Kantoku banzai! (Glory to the Filmmaker!), film scritto, diretto e interpretato da Takeshi Kitano, segue le vicende di uno sfortunato regista (Takeshi Kitano) che sta cercando di realizzare un progetto cinematografico che contenga al suo interno più generi. Così tenta d'inserire nella trama elementi romantici e allo stesso tempo horror, passando dal dramma alla commedia, arrivando fino a scene di fantascienza. Sullo schermo si intrecciano aneddoti demenziali, episodi esilaranti e catastrofi mondiali alla costante ricerca di un successo commerciale che stenta a manifestarsi…
Il film è stato presentato fuori concorso alla 64ª Mostra del Cinema di Venezia (2007).
È il secondo capitolo della trilogia autobiografica che inizia con Takeshis (2005) e si conclude con Achille e la tartaruga (2008).
Nelle prime scene la bambola acrobatica di Takeshi Kitano viene sottoposta ad alcuni esami medici. Quando i risultati vengono visualizzati sugli schermi dei tecnici, il nome del paziente cambia costantemente. I nomi che compaiono si riferiscono ad alcuni Maestri del Cinema Giapponese e alle loro date di nascita/morte.