Junebug

Junebug

( Junebug )
Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 3 voti
Regista: Phil Morrison
Anno: 2005
Paese: USA
Durata: 102 min
Junebug è un film di genere commedia, drammatico del 2005, diretto da Phil Morrison, con Amy Adams e Embeth Davidtz. Durata 102 minuti.

TRAMA JUNEBUG

Junebug, film drammatico diretto da Phil Morrison, segue le vicende di Madeleine (Embeth Davidtz), una donna appena sposata che si occupa di vendere opere d'arte. Subito dopo il matrimonio parte per il North Carolina insieme a suo marito George (Alessandro Nivola) per trovare un nuovo artista da esporre nella sua galleria. Qui conosce anche la famiglia del consorte: sua madre Peg (Celia Weston), dal carattere difficile e critico; il padre Eugene (Scott Wilson), introverso e riflessivo; infine, Johnny (Ben McKenzie), il fratello ventenne, che nonostante si sia sposato con la sua compagna di scuola Ashley (Amy Adams), abita ancora con i suoi, e lavora come operaio mentre studia per il diploma. Tra i due il rapporto no n è dei migliori e la ragazza crede che il figlio che aspetta risolverà la tensione che si è creata.
Al loro arrivo Ashley fa subito amicizia con Madeleine e, durante una conversazione, le confessa di voler chiamare il figlio Junebug. Quello stesso giorno tutta la famiglia viene invitata a una festa della loro parrocchia, dove la gallerista si accorge di quanto George sia legato a certi valori della tradizione tipica del Sud e si rende conto di non conoscerlo poi così bene. D’altronde hanno organizzato le nozze davvero in fretta, dopo solo una settimana dal loro primo incontro. Tutto si complica quando Ashley va in travaglio e viene portata urgentemente in ospedale. Madeleine dovrà scegliere se andare con lei o cercare di convincere l'artista restio a esporre nella sua galleria. Cosa farà?

CURIOSITÀ SU JUNEBUG

Il film è stato presentato in concorso al Sundance Film Festival e in una proiezione speciale al Festival di Cannes nel 2005.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI JUNEBUG

Attore Ruolo
Amy Adams
Ashley
Embeth Davidtz
Madeleine
Ben McKenzie
Johnny
Alessandro Nivola
George
Celia Weston
Peg
Scott Wilson
Eugene
Adrian Roberts
Hollerer
Frank Hoyt Taylor
David Wark
Amy Barefoot
Kitty
Annette Beatty
Dottor Beatty
Joanne Pankow
Sissy
Will Oldham
Bill Mooney
Jill Wagner
Millicent
Beth Bostic
Lucille
Carrie Daniel
Bonnie
Keith Harris
Bud
Caitlin Van Hecke
Emily
Alicia Van Couvering
Bernadette

PREMI E RICONOSCIMENTI PER JUNEBUG

Oscar - 2006

  • Candidatura migliore attrice non protagonista a Amy Adams

SAG Award - 2006

  • Candidatura miglior attrice non protagonista a Amy Adams
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming