Jesus' Son

Jesus' Son

( Jesus' Son )
Voto del pubblico
Genere: Drammatico
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 110 min
Distribuzione: Key Films (2000)
Jesus' Son è un film di genere drammatico del 1999, diretto da Alison Maclean, con Billy Crudup e Holly Hunter. Durata 110 minuti. Distribuito da Key Films (2000).
Genere: Drammatico
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 110 min
Distribuzione: Key Films (2000)
Fotografia: Adam Kimmel
Musiche: Joe Henry
Produzione: Elizabeth Cuthrell, Lydia Dean Pilcher, David Urrutia - Evenstar Films

TRAMA JESUS' SON

Jesus' Son, film drammatico diretto da Alison Maclean, vede protagonista un certo FH (Billy Crudup), un ragazzo con poco sale in zucca che finisce sempre nei guai. La sua è una vita da girovago, senza alcuna prospettiva per il futuro, sempre sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Pur di rimediare una dose di eroina frequenta le persone più strane e si ritrova in situazioni assurde. Tutto sembra cambiare quando un giorno il giovane si innamora di Michelle (Samantha Morton), una donna che gli fa venir voglia di cambiare vita, trovando un lavoro onesto come infermiere. Quando lei scopre di aspettare un bambino, però, e si rende conto che costruire una famiglia con lui è impossibile, decide di abortire e lasciarlo per un altro.
Dopo qualche tempo i due si ritrovano e sebbene sembrino di nuovo felici insieme, poco dopo lei muore di overdose proprio davanti a lui, che non riesce a salvarla. Anche FH arriva quasi a morire e questo lo convince a cominciare un percorso di disintossicazione. Una volta pulito inizia a lavorare in un casa di riposo per anziani e disabili dove tocca con mano la vera sofferenza, scoprendo qualcosa che cambierà per sempre il suo modo di affrontare la vita…

CRITICA DI JESUS' SON

"Non perdetevi 'Jesus'Son', firmato da una neozelandese che sa rischiare e partendo dai racconti di Denis Johnson forma un film inclassificabile con pagine di esilarante humour noir. (...) Piccoli eventi folli o miracolosi, all'incrocio fra 'E.R.' e 'Pulp Fiction', allucinazione e pietà. Si pensa a 'Paura e delirio a Las Vegas'. Ma nel confronto la Mac Lean, che evita la retorica d'epoca e quasi non usa effetti speciali, stravince". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 25 agosto 2000)

CURIOSITÀ SU JESUS' SON

Il film è tratto dall'omonima raccolta di racconti di Denis Johnson. È stato presentato in concorso alla Mostra del cinema di Venezia, vincendo il Leoncino d'oro e il Premio OCIC (1999).

Il titolo si ispira a un verso della canzone dal titolo Heroin di Lou Reed: “when I am rushing on my run and I feel just like Jesus' Son” (1967).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI JESUS' SON

Attore Ruolo
Billy Crudup
Fh
Holly Hunter
Mira
Dennis Hopper
Bill
Denis Leary
Wayne
Samantha Morton
Michelle
Will Patton
John Smith
Gregg Germann
Dottor Shanis
Jack Black
Georgie
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming