Jagoda: Fragole al supermarket

Jagoda: Fragole al supermarket

( Jagoda u supermarketu )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 3 voti

Al cinema dal: 28 maggio 2004
Regista: Dusan Milic
Anno: 2003
Paese: Germania, Italia, Italia, Serbia-Montenegro
Durata: 93 min
Data di uscita: 28 maggio 2004
Distribuzione: FANDANGO (2004)
Jagoda: Fragole al supermarket è un film di genere avventura, azione, commedia, sentimentale del 2003, diretto da Dusan Milic, con Branka Katic e Srdjan Todorovic. Uscita al cinema il 28 maggio 2004. Durata 93 minuti. Distribuito da FANDANGO (2004).
Data di uscita: 28 maggio 2004
Genere: Avventura, Azione, Commedia, Sentimentale
Anno: 2003
Paese: Germania, Italia, Italia, Serbia-Montenegro
Durata: 93 min
Formato: 35 MM
Distribuzione: FANDANGO (2004)
Sceneggiatura: Dusan Milic
Fotografia: Petar Popovic
Produzione: EMIR KUSTURICA PER RASTA FILM, PEGASOS FILM, FANDANGO

TRAMA JAGODA: FRAGOLE AL SUPERMARKET

Jagoda ("Fragola"), lavora in un supermarket e sogna di incontrare il grande amore. Contrariamente alla sua collega Ljubica, più attraente, a trent'anni passati Jagoda è sfortunata con gli uomini. Il giorno che l'amica ottiene un appuntamento con il bel vicino di casa di Jagoda, l'ispettore di polizia Nebojsa, la giovane scoppia e sfoga la sua frustrazione su un'anziana signora, buona cliente del negozio, che viene insultata e addirittura buttata fuori dalla stessa Jagoda. Il giorno seguente avviene qualcosa che cambierà la vita di Jagoda: entra nel supermarket un guerriero in tuta mimetica, armato fino ai denti, che prende tutti in ostaggio. Jagoda e Ljubica sono attratte dall'uomo che rifiuta di parlare con i poliziotti normali e vuole negoziare solo con un commando speciale, alla cui guida c'è Nebojsa. L'ispettore riesce a far rilasciare alcuni ostaggi, ma il suo superiore preme per una soluzione rapida del problema, usando la forza se necessario. Nel frattempo Jagoda e il sequestratore hanno modo di conoscersi meglio e scoprono di avere molte cose in comune. Quando arrivano sul posto le forze speciali militari, gli ostaggi vengono tutti liberati, ma Jagoda si offre di restare con il guerriero, per "salvare la sua vita". La nascente passione fra l'uomo, che si spaccia per veterano decorato che ha servito il Paese a capo di una unità di élite - di cui in realtà era solo il cuoco - e la cassiera del supermarket è però messa in pericolo dal superiore di Nebojsa, che gli ordina di procedere anche a costo di sacrificare gli ostaggi...

CRITICA DI JAGODA: FRAGOLE AL SUPERMARKET

"'Jagoda: fragole al supermarket' dell'esordiente Dusan Milic dovrebbe essere una commedia grottesca sul caos della Serbia post-Milosevic ma ridere è difficile grazie a un cast di macchiette insopportabili. Si ha la sensazione che si voglia processare piuttosto che divertire. Che il tutto sia un pamphlet infantile piuttosto che una tragicommedia adulta. E chi sono i colpevoli di tutto? Gli americani ovviamente. I soliti imperialisti crudeli. Aspettate un attimo... produce Emir Kusturica, anche attore in un cammeo. Adesso è tutto chiaro." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 28 maggio 2004) "Belgrado ha il suo primo e pacchiano supermercato americano. L'euforia per l'inaugurazione e l'ebbrezza del consumismo, in poche ore, diventano una tragicommedia con smaccate e grossolane punzecchiature satiriche. (...) I clienti sono presi in ostaggio da un giovanotto goffo e imbranato, più pericoloso per la sua inettitudine che per le armi. Il sequestratore vuole vendicare la nonna alla quale non é stato venduto un cestino di fragole. La polizia e i corpi speciali assediano l'edificio e bisticciano tra di loro. I passanti tifano per il candido delinquente e contro l'impero delle merci e le istituzioni. All'interno, mentre gli ostaggi cominciano ad essere rilasciati e la tensione non cresce né verso il dramma, né verso la commedia, si impongono le note basse del ridicolo. Il produttore è Emir Kusturica e avrebbe fatto meglio a imporre al regista il budget e la durata di un cortometraggio." (Enrico Magrelli, 'Film Tv', 13 giugno 2004)

CURIOSITÀ SU JAGODA: FRAGOLE AL SUPERMARKET

- PRESENTATO NELLA SEZIONE "PANORAMA" ALLA BERLINALE 2003.- PRESENTATO AL 5° FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO DI LECCE (2004).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI JAGODA: FRAGOLE AL SUPERMARKET

Attore Ruolo
Branka Katic
Jagoda Dimitrijevic
Srdjan Todorovic
Marko Kraljevic
Dubravka Mijatovic
Ljubica
Mirjana Karanovic
Direttrice del supermarket
Danilo Lazovic
Capo della Polizia
Zorka Manojlovic
Signora anziana
Stela Cetkovic
Draga
Goran Radakovic
Nebojsa
Nikola Simic
Kobac
Marko Jeremic
Limun
Dimitrije Jovanovic
Mesar
Emir Kusturica
Generale
Milos Samolov
Debeli
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming