Io e zio Buck

Io e zio Buck

( Uncle Buck )
Voto del pubblico
Valutazione
4.6 di 5 su 8 voti
Regista: John Hughes
Genere: Commedia
Anno: 1989
Paese: USA
Durata: 90 min
Distribuzione: UIP (1991) - CIC VIDEO
Io e zio Buck è un film di genere commedia del 1989, diretto da John Hughes, con John Candy e Jean Kelly. Durata 90 minuti. Distribuito da UIP (1991) - CIC VIDEO.

TRAMA IO E ZIO BUCK

Costretti ad allontanarsi da Chicago, i coniugi Cindy e Bob Russell non hanno altra soluzione che far venire a casa loro Buck, fratello del capo famiglia, per accudire i tre figli: Maizy di sei anni, una bambina che ama la gente e possiede una percezione che va oltre la sua età: Miles di otto anni, un fanciullo ribelle sempre con i vestiti sciatti e le mani sporche; Tia, una ragazza quindicenne molto attiva ma con un carattere chiuso ed una personalità difficile. Il bizzarro "zio Buck", pingue e pigro scapolo impenitente, da moltissimi anni fidanzato con l'insoddisfatta Chanice Kobolowski, si trova, suo malgrado, non solo costretto a destreggiarsi con i numerosissimi elettrodomestici della modernissima cucina ma anche con i suoi insopportabili nipoti ed in particolare con Tia, in permanenza arrogante ed antipatica. Con un pò di fortuna e tanto amore, Buck riuscirà a sorprendere tutti, persino sé stesso, risolvendo, con la sua ingegnosa abilità, le faccende di casa. Ritornati Cindy e Bob, lo "zio Buck" va via: i tre nipoti lo ricorderanno con ammirazione ed affetto.

CRITICA DI IO E ZIO BUCK

Fotogenico, screanzato come un John Belushi piccolo borghese, va fortissimo John Candy, zio Buck che indossa l'adipe con grazia degna di Oliver Hardy. (Fabio Bo, Il Messaggero) Gli ingredienti sufficienti per fare di "Io e zio Buck" un grande successo c'erano tutti, ma, evidentemente, non sono stati sufficienti. La verve di John Hughes, sceneggiatore e produttore di talento si è arenata stavolta nella regia annaspante e noiosa. Il montaggio è lento e disordinato, il doppiaggio è poco curato. (Gabriella Giannice, Il Giornale) Tra una gag e una situazione che mette alla berlina la vita americana, il film non annoia né gli adulti né i piccini. La commedia soffre nella versione italiana di un doppiaggio trascurato che, comunque, non riesce a sminuire la simpatia dello zio, che insegna a fare e a pensare a chi è più piccolo di lui per imparare forse a crescere in prima persona. (Giovanni Grassi, Il Corriere della sera) Peccato che questo esile campionario di situazioni tipo, adatto a un pubblico di adolescenti, sia infiorato come in un vezzo grazioso e divertente da giochi di parole e battute che, esprimendo chiaramente il concetto, invitano ad evitare il turpiloquio. (Mirella Poggialini, L'Avvenire)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IO E ZIO BUCK

Attore Ruolo
John Candy
Zio Buck
Jean Kelly
Tia Russell
Gaby Hoffman
Maizy Russell
Macaulay Culkin
Miles Russell
Amy Madigan
Chanice Kobolowski
Laurie Metcalf
Marcie Dahlgren-F.
Jerry E. Postt
Marko The Mechanic
Rachel Thompson Perrine
Ragazza Al Party
Ron Payne
Insegnante Di Maizy
Joel Robinson
Amico Di Miles
Mark Rosenthal
Ragazzo Al Party
Mike Starr
Pooter The Clown
Suzanne Shepherd
Mrs. Hogarth
Zak Spector
Meccanico
Brian Tarantina
Rog
Doug Van Nessen
Ragazzo Al Party
Jay Underwood
Burg
Jane Vickerilla
Insegnante
Eric Whiple
Amico Di Miles
Matt Craven
Walt Bernstein
Dennis Cockrum
Pal
Gina Doctor
Ragazza Al Party
Gigi Casler
Ragazza Al Party
Garrett Brown
Bob Russell
Colin Baumgartner
Amico Di Miles
Elaine Bromka
Cindy Russell
Wayne Kneeland
Ragazzo Al Party
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming