Indovina chi

Indovina chi

( Guess Who )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 13 voti

Al cinema dal: 19 agosto 2005
Anno: 2005
Paese: USA
Durata: 106 min
Data di uscita: 19 agosto 2005
Distribuzione: 20th Century Fox Italia
Indovina chi è un film di genere commedia, sentimentale del 2005, diretto da Kevin Rodney Sullivan, con Bernie Mac e Ashton Kutcher. Uscita al cinema il 19 agosto 2005. Durata 106 minuti. Distribuito da 20th Century Fox Italia.
Data di uscita: 19 agosto 2005
Genere: Commedia, Sentimentale
Anno: 2005
Paese: USA
Durata: 106 min
Distribuzione: 20th Century Fox Italia
Montaggio: Paul Seydor
Produzione: 3 Arts Entertainment, Tall Trees Productions, Katalyst Films

TRAMA INDOVINA CHI

Indovina chi, il film diretto da Kevin Rodney Sullivan, è la storia di una giovane donna, Theresa Jones (Zoe Saldana), che porta a casa il suo nuovo fidanzato per farlo conoscere ai suoi genitori. Sembrerebbe essere tutto nella norma, se non fosse che l'uomo di cui si è innamorata, Simon (Ashton Kutcher), è un ragazzo bianco. Percy Jones (Bernie Mac), un uomo di successo e molto sicuro di sé, è un campofamiglia vecchio stampo, un uomo tutto d'un pezzo che che si vanta di avere sempre ragione. Ha sempre creduto che la sua amorevole figlioletta sposasse un ragazzo a metà tra Denzel Washington, Colin Powell e Tiger Woods, ma realtà con cui presto dovrà fare i conti, sarà ben diversa da ciò che immaginava. Simon e Theresa sono una coppia molto felice e innamorata. Arrivati a questo punto della relazione, l'unica cosa che desiderano per completare il loro sogno d'amore è convolare finalmente a nozze.
Tuttavia, prima del grande passo, la futura sposa deve superare un ultimo grande ostacolo: presentare il suo fidanzato ai genitori, che, tuttavia, sono mossi da un profondo orgoglio afroamericano. La bella Theresa ritiene che il venticinquesimo anniversario di matrimonio di suo padre e sua madre sia l'occasione giusta per far conoscere a tutti Simon, ma la reazione del padre alla vista del giovane, non fa ben sperare. Nonostante lo shock, Percy decide di dare una possibilità al genero. Simon dovrà trascorrere un intero weekend in compagnia dell'intera famiglia Jones, cosicché possa essere scrutato da vicino. Per Simon hanno inizio le 48 ore più assurde della sua vita...

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI INDOVINA CHI

"Equivoci, gag (la performance a tavola di Simon è da ricordare), battute prese di traverso, humor da splastick caratterizzano questo remake spiritoso e abbastanza intelligente che conserva una sua freschezza in un Paese in cui l'intolleranza non è ancora ed esclusivamente materia da libro di storia e che può essere di bruciante attualità in Paesi in cui le differenze scatenano rinnovate perplessità e ansie." (Enrico Magrelli, 'Film Tv', 22 agosto 2005)"Ufficialmente è un remake di 'Indovina chi viene a cena?' ('67) in cui il genero da presentare è bianco e il razzismo è nero; ufficiosamente è una farsa di famiglia, come si usa oggi a Hollywood ('Mi presenti i tuoi neri?'), sfida sui rivali casalinghi maschi che faranno la nanna insieme, mentre i piccioncini litigano. Ma se Kramer faceva leva sulla psicologia liberal della coppia Hepburn-Tracy, il regista Sullivan la butta su facili gag con gara di storielle razziste, mentre resiste il pregiudizio omofobo: gli inseriti afroamericani middle class che festeggiano con 30 kg di gamberoni, ora preferiscono le differenze. Il modello integrativo è al servizio di una commedia grossolana e prevedibile, invasa da telefonini ma da leggere in controluce: Bernie Mac (papà antipatico) e Ashton Kutcher, antipatico broker, giocano al capo famiglia." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 2 settembre 2005)

CURIOSITÀ SU INDOVINA CHI

Il film è ispirato a Indovina chi viene a cena? (1967), diretto da Stanley Kramer e scritto da William Rose. Ma in questo remake non ufficiale i ruoli sono invertiti: mentre qui è una donna afroamericana a presentare ai suoi genitori al suo ragazzo bianco, nel film originale era una donna bianca a dover introdurre in famiglia il suo ragazzo afroamericano.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI INDOVINA CHI

Attore Ruolo
Bernie Mac
Percy Jones
Ashton Kutcher
Simon Green
Zoe Saldana
Theresa Jones
Hal Williams
Howard Jones
Kellee Stewart
Keisha Jones
Robert Curtis Brown
Dante
Ronreaco Lee
Reggie
Paula Newsome
Darlene
Phil Reeves
Fred
Sherri Shepherd
Sydney
Nicole Sullivan
Liz Klein
Jessica Cauffiel
Polly
Jonell Kennedy
Winnie
Niecy Nash
Naomi
Kimberly Scott
Kimbra
Denise Dowse
Lisa
Gus Lynch
Collega
Amanda Tosch
Diane
Andy Morrow
Jason
Chad Gabriel
Cameriere
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming