INCONTRI PROIBITI

INCONTRI PROIBITI

Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 13 voti
Regista: Alberto Sordi
Genere: Commedia
Anno: 1998
Paese: Italia
Durata: 98 min
INCONTRI PROIBITI è un film di genere commedia del 1998, diretto da Alberto Sordi, con Alberto Sordi e Valeria Marini. Durata 98 minuti. Distribuito da FILMAURO (1998) - FILMAURO HOME VIDEO.
Genere: Commedia
Anno: 1998
Paese: Italia
Durata: 98 min
Distribuzione: FILMAURO (1998) - FILMAURO HOME VIDEO
Fotografia: Armando Nannuzzi
Produzione: FILMAURO, AURELIA CINEMATOGRAFICA

TRAMA INCONTRI PROIBITI:

Alla stazione Termini, in procinto di partire per un convegno a Bologna, Armando Andreoli, noto ingegnere di quasi 80 anni, viene avvicinato da Federica, avvenente infermiera dell'ospedale Santo Spirito. A Bologna, Armando si trova all'improvviso senza albergo, e Federica lo invita nel suo. Al mattino, nella stanza arriva Giorgio, il fidanzato di Federica, che sospetta una relazione mai esistita. Tornato a Roma, Armando racconta tutto alla moglie Alessandra, donna elegante e ricca molto impegnata nelle opere di aiuto al Terzo mondo. Dopo alcuni giorni, Federica si rifà viva. Inizia cosi una serie di incontri via via più assurdi e complicati. Federica invita Armando ad un pranzo con i suoi genitori, facendo intravedere la possibilità di qualche impegno più serio. Tornata dall'Africa, Alessandra capisce che Armando è innamorato di Federica e si separa da lui. Ma Armando è ormai spaventato dalla presenza ossessiva di Federica, e decide di non incontrarla mai più. Tempo dopo, apprende che si è sposata con il padre del suo ex-fidanzato, un avventuriero con il quale è andata in Sud America. Armando li immagina su una nave, e insieme rivede se stesso alla scuola di Tango, dove Federica lo aveva conquistato.

CRITICA DI INCONTRI PROIBITI:

" 'Incontri proibiti' di Alberto Sordi vuole rappresentare un amore senile. Ma il simbolo sessuale Valeria Marini funziona meno del Viagra: vederla 'recitare' da gerontofila dà una tristezza pari solo al vedere un vecchio, un tempo grande artista come Sordi, non rassegnarsi a uscire di scena" (Maurizio Cabona, 'Il Giornale nuovo', 25 settembre 2002).

CURIOSITÀ SU INCONTRI PROIBITI:

ULTIMO FILM DI ALBERTO SORDI.PRESENTATO FUORI CONCORSO ALLA 55MA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA (1998) E' STATO RIPROPOSTO NEL 2002 AL FESTIVAL DEL CINEMA RITROVATO DI BOLOGNA E NELLE SALE CINEMATOGRAFICHE CON IL TITOLO 'SPOSAMI PAPA''REVISIONE MINISTERO OTTOBRE 1998.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming