In & Out

In & Out

( In & Out )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 17 voti
Regista: Frank Oz
Genere: Commedia
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 89 min
Distribuzione: Paramount Pictures, Lucky Red
In & Out è un film di genere commedia del 1998, diretto da Frank Oz, con Kevin Kline e Tom Selleck. Durata 89 minuti. Distribuito da Paramount Pictures, Lucky Red.
Genere: Commedia
Anno: 1998
Regia: Frank Oz
Paese: USA
Durata: 89 min
Distribuzione: Paramount Pictures, Lucky Red
Sceneggiatura: Paul Rudnick
Fotografia: Rob Hahn
Musiche: Marc Shaiman
Produzione: Paramount Pictures, Spelling Films

TRAMA IN & OUT

In & Out, il film del 1997 diretto da Frank Oz, è una commedia ambientata nell’Indiana che racconta la storia di Howard Brackett (Kevin Kline), un professore di letteratura inglese molto apprezzato. Felicemente fidanzato con Emily Montgomery (Joan Cusack) è pronto a sposarla, ma un evento inaspettato sconvolgerà completamente la sua vita. Durante la cerimonia degli Oscar, infatti, un ex allievo di Howard, Cameron Drake (Matt Dillon), gli dedica il premio e, in mondovisione, svela a tutti che il professore è gay. La cittadina va nello scompiglio: gli studenti, gli amici e la famiglia dell’insegnante sono sconvolti e non si capacitano per l’accaduto.
Lo stesso Howard, sotto shock, comincia a dubitare della sua sessualità. Così prova a dimostrare la sua virilità alla fidanzata, ma il tentativo non va a buon fine. I giornalisti lo tormentano, soprattutto uno, Peter Malloy (Tom Selleck), anche lui omosessuale, che finisce addirittura per baciarlo. Ma Howard non molla e decide di presentarsi lo stesso il giorno delle nozze con Emily. Tuttavia, arrivato all'altare, ha un ripensamento e manda tutto all'aria. Un gesto che farà credere a tutti che l’insegnante sia davvero gay. La scuola decide allora di licenziarlo, scatenando la rabbia dell’attore Cameron e di tutti gli studenti, pronti a difendere l’onore del prof. Riuscirà l’intera cittadina a perorare la causa del tanto stimato professore? Ma, soprattutto, si scoprirà alla fine se Howard sia davvero omosessuale?

CRITICA DI IN & OUT

"Scintillante commedia sentimentale, che si muove con ammirevole eleganza su un terreno minato, sfidando con sorridente ironia le più ferree regole della società: peccato solo che il finale mieloso tolga un po' di sapore alla satira. Se la bruttarella Joan Cusack è strepitosa, Kevin Kline è talmente bravo da far sorgere quanche legittimo sospetto". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 25 giugno 2001)

CURIOSITÀ SU IN & OUT

Candidato al Premio Oscar nel 1998, ha ricevuto due nomination ai Golden Globes, nello stesso anno. Pare che il soggetto del film sia stato ispirato dal discorso che Tom Hanks tenne dopo aver ricevuto l'Oscar per Philadelphia.

L’attore, infatti, dedicò il premio al suo ex insegnante di drammaturgia Rawley Farnsworth e al suo ex compagno di classe John Gilkerson: “Due dei migliori gay americani, due uomini meravigliosi di cui ho avuto la fortuna di essere amico".

Negli Stati Uniti, inoltre, la pellicola fu vietata ai minori di 13 annii. All'interno della scuola c’è uno stemma con un motto in italiano inciso sopra che recita: "Studiare, imparare, partire". Nel doppiaggio nella nostra lingua, però, il preside cita la frase in latino.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IN & OUT

Attore Ruolo
Kevin Kline
Howard
Tom Selleck
Peter
Joan Cusack
Emily
Matt Dillon
Cameron
Debbie Reynolds
Berniece
Wilford Brimley
Frank
Bob Newhart
Tom
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming