Il viaggio di Felicia

Il viaggio di Felicia

( Felicia's Journey )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 5 voti
Regista: Atom Egoyan
Genere: Drammatico
Anno: 1999
Paese: Canada, Gran Bretagna
Durata: 111 min
Distribuzione: BIM Distribuzione
Il viaggio di Felicia è un film di genere drammatico del 1999, diretto da Atom Egoyan, con Bríd Brennan e Bob Hoskins. Durata 111 minuti. Distribuito da BIM Distribuzione.
Genere: Drammatico
Anno: 1999
Paese: Canada, Gran Bretagna
Durata: 111 min
Distribuzione: BIM Distribuzione
Sceneggiatura: Atom Egoyan
Fotografia: Paul Sarossy
Montaggio: Susan Shipton
Musiche: Mychael Danna
Produzione: Icon Entertainment International, Marquis Film Ltd

TRAMA IL VIAGGIO DI FELICIA

Il viaggio di Felicia è un film del 1999 diretto da Atom Egoyan.
La diciassettenne Felicia (Elaine Cassidy) lascia l’Irlanda a bordo di un traghetto per recarsi in Inghilterra, dove è convinta che lavori Johnny (Peter McDonald), il ragazzo che l’ha messa incinta e che poi è fuggito. L’unica cosa che sa è che Johnny lavora come operaio in una fabbrica di tosaerba di Birmingham ma, nonostante la difficoltà della ricerca, non demorde. La sua storia incrocia quella di Joseph Hilditch (Bob Hoskins), un uomo generoso che si offre di aiutarla.
Da quando è morta sua madre, celebre diva della TV, Joseph conduce una vita solitaria, cucinando prelibate ricette, che interrompe solamente per andare a lavorare in un’azienda come responsabile della mensa. Quando incontra Felicia, le consiglia un bed and breakfast e si offre di accompagnarla nella fabbrica dove potrebbe finalmente trovare Jonny, sostenendo che l’edificio si trova sulla stessa strada che porta all'ospedale dove è ricoverata la moglie. Sfortunatamente il ragazzo non lavora lì e dietro la bontà di Joseph si nasconde il piano spietato di un serial killer. L’uomo ha già ucciso giovani viaggiatrici solitarie, e Felicia potrebbe essere la prossima… Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI IL VIAGGIO DI FELICIA

"Partito da un bel romanzo di William Trevor (Guanda), Atom Egoyan costruisce 'Il viaggio di Felicia' secondo il suo stile, cercando nella dilatazione dei silenzi e delle solitudifii la conoscenza del dolore. Fra flash della memoria e fatali registrazioni, l'assorto protagonista, che ha il corpo grasso e il volto triste di Bob Hoskins (bravo come non mai), ci svelerà il suo materno segreto, la sua zona d'ombra. Egoyan non concede sconti: il passato non è cancellabile e il futuro non sarà mai dolce". (Claudio Barabba, 'Sette', 14 ottobre 1999)"Sto per dire che "Il viaggio di Felicia" di Atom Egoyan è un piccolo capolavoro e mi pare già di sentire le proteste: ma come si fa ad avviare un processo di beatificazione per un thriller, ovvero per un film di genere? Mi permetto di obiettare che lo stesso sbaglio lo abbiamo fatto per Hitchcock, il quale ora sta nell'empireo dei grandi con Dreyer e Fellini; e proprio al maestro del brivido si rifà all'egizio-canadese Atom Egoyan per trarre dal romanzo di William Trevor uno straordinario duetto". (Tullio Kezich, 'Il Corriere della Sera', 16 ottobre 1999)

CURIOSITÀ SU IL VIAGGIO DI FELICIA

Il film è tratto dall’omonimo romanzo di William Trevor.

Il viaggio di Felicia è stato presentato in concorso al 52֯ edizione del Festival di Cannes.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL VIAGGIO DI FELICIA

Attore Ruolo
Bríd Brennan
Mrs Lysaght
Bob Hoskins
Hilditch
Arsinée Khanjian
Gala
Peter McDonald
Johnny
Gerard McSorley
Padre Di Felicia
Sheila Reid
Iris
Gavin Kelty
Shay Mulroone
Nizwar Karanj
Sidney
Claire Benedict
Miss Calligary
Elaine Cassidy
Felicia
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming