IL VERO E IL FALSO
Locandina IL VERO E IL FALSO
Serie tv, Show e Film su NOW!

IL VERO E IL FALSO

Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 3 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1972
Paese: Italia
Durata: 99 min
Distribuzione: EURO
IL VERO E IL FALSO è un film di genere drammatico del 1972, diretto da Eriprando Visconti, con Terence Hill e Martin Balsam. Durata 99 minuti. Distribuito da EURO.

LA TRAMA DI IL VERO E IL FALSO

Nei pressi di Latina vive e lavora la giovane jugoslava Norma Zejzler, che ha una moralità discutibile e che è unita sentimentalmente con Claudio Santini. Costui è sposato con una giovane maestra Luisa, la quale è al corrente della relazione amorosa. Un giorno, nella casa di Norma viene trovata cadavere (è stata bruciata) una donna: è riconosciuta come Norma stessa. Il pubblico ministero Turrisi incrimina (movente la gelosia) Luisa quale autrice dell'assassinio. La donna è condannata a 10 anni di carcere, nonostante alcuni elementi non chiari. Per buona condotta, esce di prigione tre anni prima. La accoglie l'avvocato Marco Manin che, durante il processo, era stato aiutante dell'avvocato difensore della donna, e che era rimasto perplesso circa il verdetto: i due ormai sono sentimentalmente uniti. Scoprono che Norma è viva e che convive con Claudio: Luisa uccide Norma, e perciò viene di nuovo arrestata. Manin - che è il difensore di Luisa - scopre a proposito del primo processo che Turrisi fu negligente e che per tale motivo la donna venne condannata. Raccoglie prove contro Claudio il quale, insieme con Norma, aveva ucciso la donna, da lui sfruttata con lo scopo di spacciarla per Norma. Manin ottiene così l'incriminazione di Claudio, e le attenuanti per Luisa. Ma questa, ascoltata la sentenza, si uccide.

Serie tv, Show e Film su NOW!

Genere: Drammatico
Anno: 1972
Paese: Italia
Durata: 99 min
Formato: TECHNICOLOR TECHNISCOPE
Distribuzione: EURO
Fotografia: Marcello Gatti
Produzione: EURO EXPLORER FILM 58

RECENSIONE

Tema del film sono le possibili ingiustizie della procedura istruttoria, che possono essere causate dal ruolo soggettivo e determinante affidato al magistrato inquirente. Chiaramente a tesi, il film si ispira a quelli di André Cayatte, si dilunga in sequenze troppo verbose e possiede limiti nelle tipiche forzature del discorso svolto per partito preso. (Segnalazioni Cinematografiche).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL VERO E IL FALSO

AttoreRuolo
Terence Hill
Avvocato Marco Manin
Martin Balsam
Turrisi
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV