IL TURNO

IL TURNO

Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 5 voti
Regista: Tonino Cervi
Genere: Commedia
Anno: 1981
Paese: Italia
Durata: 109 min
IL TURNO è un film di genere commedia del 1981, diretto da Tonino Cervi, con Paolo Villaggio e Laura Antonelli. Durata 109 minuti. Distribuito da CIC.
Genere: Commedia
Anno: 1981
Paese: Italia
Durata: 109 min
Formato: PANORAMICO
Distribuzione: CIC
Fotografia: Ennio Guarnieri
Montaggio: Nino Baragli
Produzione: PIERO LA MANTIA

TRAMA IL TURNO:

Pepè Alletta, spiantato barone siciliano, s'innamora a distanza della bellissima Stellina Ravi. I due si possono vedere solo con un binocolo perchè il padre, Marcantonio Ravì, la tiene segregata in casa. Stellina è corteggiata anche dal ricchissimo e decrepito Don Diego Alcozer e finalmente si convince a sposarlo con il miraggio di una immediata ricchezza e di una successiva probabile vedovanza: Don Pepè aspetta il suo turno. Ma Don Diego Alcozer non si decide a morire e l'avvocato Ciro Coppa, fresco vedovo della sorella di Pepè, convince Stellina a sposarlo dopo aver ottenuto l'annullamento del matrimonio non consumato. Il destino sembra infierire sul povero Pepè ma un provvidenziale colpo apoplettico toglie di mezzo l'avvocato rivale proprio la sera delle nozze. E' arrivato finalmente il turno di Pepè Alletta.

CRITICA DI IL TURNO:

"Tratto senza troppi scrupoli da un romanzo giovanile di Pirandello, il film si riduce ad una farsa farcita di stereotipi con l'Antonelli già troppo in età per fare la ragazzina e Villaggio proprio fuori luogo." (P.Mereghetti - Dizionario dei film).

SOGGETTO DI IL TURNO:

OMONIMO ROMANZO DI LUIGI PIRANDELLO

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming