IL SIGNORE DELLE MOSCHE

IL SIGNORE DELLE MOSCHE

( LORD OF THE FLIES )
Voto del pubblico
Valutazione
3.4 di 5 su 18 voti
Regista: Harry Hook
Genere: Drammatico
Anno: 1990
Paese: USA
Durata: 86 min
Distribuzione: TITANUS (1991) - TITANUS DISTRIBUZIONE VIDEO, NUMBER ONE VIDEO, VIDEOGRAM
IL SIGNORE DELLE MOSCHE è un film di genere drammatico del 1990, diretto da Harry Hook, con Paul Balthazar e Badge Dale. Durata 86 minuti. Distribuito da TITANUS (1991) - TITANUS DISTRIBUZIONE VIDEO, NUMBER ONE VIDEO, VIDEOGRAM.
Genere: Drammatico
Anno: 1990
Regia: Harry Hook
Paese: USA
Durata: 86 min
Formato: NORMALE A COLORI
Distribuzione: TITANUS (1991) - TITANUS DISTRIBUZIONE VIDEO, NUMBER ONE VIDEO, VIDEOGRAM
Fotografia: Martin Fuhrer
Montaggio: Tom Priestley
Produzione: ROSS MILLOY, DAVID V. LESTER

TRAMA IL SIGNORE DELLE MOSCHE

L'aereo sul quale si trova un gruppo di cadetti americani fra i sette e i dodici anni, precipita nell'oceano in prosimità di un'isoletta disabitata. Ralph recupera l'unico adulto, il pilota ferito, comandante Benson Jack e il gommone di salvataggio, col quale tutti raggingono terra. I naufragi si trovano in un luogo incantevole, nel quale però devono organizzarsi per sopravvivere. Subito Ralph, eletto capo degli altri, e aiutato da Peggy, un ragazzograsso e prudente, che porta gli occhiali, ordina di cerecare cibo e riparo, di curare il pilota, che è fuori conoscenzae ha la febbre alta, e di accendere un fuoco come segnale in cima alla collina, rispettando sempre l'ordine e la disciplina. Una grossa conchiglia servirà da tromba per l'adunata. Ma presto Jack, Roger e i loro amici si fabbricano lance con dei rami, e si proclamano cacciatori, andando a scovare un maiale, e lasciando perciò spegnere il fuoco, che quindi non viene scorto da un elicottero di passaggio. Jack, che desidera il potere, si dichiara capo dei cacciatori, e insieme a loro abbandona Ralph, formando un altro gruppo. Intanto Benson, nel delirio si è allontanato, e non viene rintracciato. Più tardi i cacciatori trovano una grotta, nella quale credono d'intravedere un mostro ringhiante; per la fame il numero dei seguaci di jack aumenta, finché Ralph resta solo con Peggy, al quale i "nemici" finiscono col rompere gli occhiali, dei quali ha assoluto bisogno. Intanto Jack, ucciso un maiale, ne infigge la testa su di un palo presso la grotta del "mostro" e le mosche la circondano numerose. Più tardi Ralph, entrato nella grotta con un tubo fluorescecnte, vi trova il cadavere di Benson: era lui il "mostro". In seguito Jack durante una danza di guerra dei suoi intono al fuoco, li incita ad uccidere Simon, ed essi colpiscono a morte il ragazzo con le lance, finché il suo corpo insanguinato resta sukka battigia. peggy piange disperato per tale delitto, invita in seguito tutti alla pace, ma i cacciatori lo uccidono con un pietrone. Allora Ralph è costretto a fuggire per evitare di morire, mentre i suoi nemici incendiano la foresta per stanarlo, e sarebbe perduto, se non raggiungesse la spiaggia, dove trova un gruppo di marines giunti con gli elicotteri. al capo dei soldati, dolorosamente colpito da - ciò che vede, non resta altro che rimproverare aspramente i giovani cacciatori.

CRITICA DI IL SIGNORE DELLE MOSCHE

Benchè la fotografia a colori di Martin Fuhrer tragga esotici effetti dai paesaggi, la metafora è troppo ovvia, la sceneggiatura è d'insolita piattezza, il regista non brilla per fantasia, e gli attori sono scialbi come sono banali i loro personaggi. (Giovanni Grazzini, Il Messaggero) Gli interpreti sono tutti adolescenti non professionisti. Non convincono sempre ma almeno "il buono" Paul Balthazar, e il capo dei "cattivi" Chris Furrh, hanno le fisionomie giuste per esprimere i sentimenti di cui debbono farsi portatori. (Gian Luigi Rondi, Il Tempo) La versione '91 del "Il signore delle mosche" procede senza scatti di invenzione senza scelte di stile e senza finezze psicologiche, ma non senza tensione. (Irene Bignardi, La Repubblica) Harry Hook, pur dotato di ottime conoscenze professionali, di talento ne ha poco. (Francesco Bolzoni, L'Avvenire)

SOGGETTO DI IL SIGNORE DELLE MOSCHE

TRATTO DAL ROMANZO OMONIMO DI WILLIAM GOLDING

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL SIGNORE DELLE MOSCHE

Attore Ruolo
Paul Balthazar
Ralph
Badge Dale
Simon
Chris Furrh
Jack
Michael Greene
Il Pilota
Daniel Pipoly
Piggy
Gary Rule
Roger
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming