IL PREZZO DELL'ONORE

IL PREZZO DELL'ONORE

Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 3 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1952
Paese: Italia
Distribuzione: REGIONALE
IL PREZZO DELL'ONORE è un film di genere drammatico del 1952, diretto da Ferdinando Baldi, con Tony Amendola e Antonio Basurto. Distribuito da REGIONALE.

TRAMA IL PREZZO DELL'ONORE

Antonio ch'è stato a lavorare nel Belgio, ritorna alla sua casa, in un paesetto di boscaioli e carbonai. Egli vorrebbe andare nell'Argentina; ma le preghiere del padre e della sorella Maria l'inducono a rimandare la partenza. Maria è promessa a Francesco, capo boscaiolo alle dipendenze di Don Nicola, nelle cui mani s'accentrano gl'interessi economici del paese. Quando Don Nicola licenzia Francesco, egli propone ad Antonio di prenderne il posto: il signorotto si è invaghito di Maria e spera di spianarsi in tal modo la strada. Egli sorprende un giorno Maria sola in una baita e tenta di usarle violenza, ma viene respinto. Quest'episodio dà origine a maligne chiacchiere sul conto di Maria: avutane notizia, Antonio affronta Don Nicola, lo ferisce e va in prigione. Maria, ingiustamente accusata, lascia il paese per la città e trova servizio in casa di un ricco industriale; ma quando Antonio muore in un tentativo d'evasione, essa ritorna al paese. Qui l'ex fidanzato, Francesco, ed altri boscaioli, messisi a lavorare per proprio conto, cercano d'ottenere l'appalto dei boschi comunali. S'oppone, forte dei suoi denari, Don Nicola; ma Maria induce il suo ex padrone ad aiutare i paesani, che ottengono la vittoria. Francesco, avuta la prova dell'innocenza di Maria, si riconcilia con la fidanzata. Don Nicola, per vendicarsi dei paesani, fa incendiare il bosco comunale; ma viene picchiato e consegnato alla giustizia.

CRITICA DI IL PREZZO DELL'ONORE

"Dovuto ad un debuttante nella regia, questo film non manca di qualche pregio, qui fanno riscontro difetti di sceneggiatura e di montaggio. La trama non è molto originale e il dialogo avrebbe dovuto essere un po' più curato. Sorvegliata l'interpretazione". (A. Albertazzi, "Intermezzo", n. 11/12 del 30/6/1956).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL PREZZO DELL'ONORE

Attore Ruolo
Antonio Basurto
Un Detenuto
Mino Doro
Don Nicola
Maria Frau
Maria
Armando Guarneri
Michele
Rose Marten
Signora Solert
Vincenzo Musolino
Francesco
Amedeo Trilli
Minutolo
Mario Vitale
Antonio
Franca Parisi
Anna
Leopoldo Valentini
Don Tulio
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming