Il Presidente - Una storia d'amore

Il Presidente - Una storia d'amore

( The American President )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 11 voti
Regista: Rob Reiner
Genere: Sentimentale
Anno: 1995
Paese: USA
Durata: 109 min
Distribuzione: UIP (1996) - CIC Video - Laserdisc: Pioneer Electronics, Rcs Films & Tv- Universal Video
Il Presidente - Una storia d'amore è un film di genere sentimentale del 1995, diretto da Rob Reiner, con Michael Douglas e Annette Bening. Durata 109 minuti. Distribuito da UIP (1996) - CIC Video - Laserdisc: Pioneer Electronics, Rcs Films & Tv- Universal Video.
Genere: Sentimentale
Anno: 1995
Regia: Rob Reiner
Paese: USA
Durata: 109 min
Distribuzione: UIP (1996) - CIC Video - Laserdisc: Pioneer Electronics, Rcs Films & Tv- Universal Video
Sceneggiatura: Aaron Sorkin
Fotografia: John Seale
Montaggio: Robert Leighton
Musiche: Marc Shaiman
Produzione: Rob Reiner per Castle Rock Entertainment, Columbia Pictures Corporation, Universal Pictures, Wildwood Enterprises

TRAMA IL PRESIDENTE - UNA STORIA D'AMORE

Il Presidente - Una storia d'amore, film diretto da Rob Reiner, segue le vicende di Andrew Shepherd (Michael Douglas), brillante e democratico capo della Casa Bianca, da poco rimasto vedovo e solo con la piccola figlia Lucy. Per svolgere il proprio ruolo, il politico si è circondato di un team formato da persone altamente preparate: tra esse spiccano il fidato collega A.J. MacInerney (Martin Sheen), la portavoce Robin McCall (Anna Deavere Smith), il consigliere Lewis Rothschild (Michael J. Fox), la segretaria Janie Basdin (Samantha Mathis) e il sondaggista Leon Kodak (David Paymer).
Shepherd è molto popolare, ma il suo primo mandato nella Casa Bianca sta quasi per scadere: le rielezioni del Presidente degli Stati Uniti sono ormai alle porte e per assicurarsi di nuovo la vittoria alle urne decide di far approvare due decreti, uno per prevenire la criminalità e uno sull’ambiente, quest’ultimo sostenuto da una potente lobby ecologista. Il secondo mandato di Shepherd sembra quindi assicurato, finché non entra in scena l’affascinante avvocatessa Sydney Ellen Wade (Annette Bening), che irrompe nella vita del presidente sotto ogni aspetto. Sembra l’occasione perfetta per il senatore Bob Rumson (Richard Dreyfuss) - avversario politico di Sheperd - per cambiare le carte in tavola...

CRITICA DI IL PRESIDENTE - UNA STORIA D'AMORE

"Ancora una volta sono una perfetta confezione e la grande verosimiglianza della cornice a salvare il film dalla fondamentale frivolezza del suo quesito. E' come se fossimo invitati a una visita informale della Casa Bianca, compresa qualche cena elegante, dove Bening, sfoggiando un francese scolastico, ma sottraendo l'ambasciatore di Francia a un annoiato silenzio, fa la sua figurona e si conquista il diritto a diventare la First Lady. E sono benissimo raccontati gli intrighi e i meccanismi della politica: anche se a ben vedere, l'anima di favola del film, più che nella sua parte sentimentale, sta nel trionfo della causa ambientalista." (Irene Bignardi, "La Repubblica", 28 gennaio 1996)"Reduce dal disastroso 'Genitori cercasi', Rob Reiner ritrova in chiave di commedia sofisticata il talento eclettico mostrato negli anni. Amabile e furbetto nel descrivere gli 'ostacoli' pratici di un siffatto rapporto, 'Il Presidente - Una storia d'amore' è uno di quei film di confezione che aggiornano una tradizione squisitamente hollywoodiana. Se la smaltata fotografia di John Seale conferisce il giusto calore ambientale, è la fresca ripartizione dei ruoli di contorno (il solidale Martin Sheen è il capo dello staff, l'esagitato Michael J. Fox il consigliere di politica interna...) a esaltare i duetti tra i due protagonisti: il sornione Michael Douglas, benissimo doppiato da Giancarlo Giannini, e la stuzzicante Annette Bening. Il cinema americano ama molto i suoi presidenti (Lincoln è 'apparso' in almeno 150 film), forse perché li vuole insieme distanti e vicinissimi: uomini in carne e ossa che governano il mondo. Ma devono essere dotati di glamour sennò fanno la fine del Nixon di Stone. (Michele Anselmi, "L'Unità", 26 gennaio 1996)"Scritto da Aaron Sorkin (quello di 'Codice d'onore'), immerso nella calda fotografia di John Seale e contrappuntato dalle musiche romantiche di Mark Shaiman, 'Il Presidente - Una storia d'amore' ha il fascino e il glamour del migliore cinema tradizionale hollywoodiano e scorre compatto e piacevole grazie anche a uno straordinario Michael Douglas (ottimamente doppiato da Giancarlo Giannini) che spara battute brillanti e caustiche, dettando - come facevano Cary Grant e altri grandi commedianti - il ritmo del film e impegnandosi in schermaglie amorose-professionali con una bravissima Annette Bening (la voce italiana è di Roberta Greganti), che ricordano quelle di Spencer Tracy e Katharine Hepburn. Reiner entra e esce con invidiabile disinvoltura dalla commedia romantica e dal melodramma, facendoli interagire e poco importano il buonismo strisciante, il partito preso pro Clinton e la trasformazione di un ecologista militante in una moderna Cenerentola che incredula balla con il Presidente, perché il regista controlla il centro drammaturgico del film, che è il sogno di un personaggio pubblico carico di responsabilità di vivere le sue passioni e i suoi sentimenti come un uomo qualunque." (Alberto Castellano, "Il Mattino", 31 gennaio 1996).

CURIOSITÀ SU IL PRESIDENTE - UNA STORIA D'AMORE

Il film ha ricevuto diverse nomination, tra cui cinque candidature ai Golden Globes del 1996.

Il presidente degli Stati Uniti - all’epoca si trattava di Bill Clinton - permise al regista e al resto del cast di visitare in più occasioni gli interni della Casa Bianca.

Durante le riprese del film, l’attore Michael J. Fox aveva da poco scoperto di essere malato di Parkinson, ma lo tenne nascosto per paura di perdere la parte.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL PRESIDENTE - UNA STORIA D'AMORE

Attore Ruolo
Michael Douglas
Andrew Shepherd
Annette Bening
Sydney Ellen Wade
Martin Sheen
A.J. MacInerney
Michael J. Fox
Lewis Rothschild
Anna Deavere Smith
Robin McCall
Samantha Mathis
Janie Basdin
Shawna Waldron
Lucy Shepherd
David Paymer
Leon Kodak
Anne Haney
Signora Chapil
Richard Dreyfuss
Senatore Bob Rumson
Nina Siemaszko
Beth Wade
Wendie Malick
Susan Sloan
Beau Billingslea
Agente Cooper
Gail Strickland
Esther MacInerney
Joshua Malina
David
Clement Von Franckenstein
Presidente René Jean D'Astier
Efrat Lavi
Monique Danielle D'Astier
John Mahoney
Leo Solomon
Taylor Nichols
Stu

PREMI E RICONOSCIMENTI PER IL PRESIDENTE - UNA STORIA D'AMORE

Oscar - 1996

Ecco tutti i premi e nomination Oscar 1996

  • Candidatura migliore colonna sonora originale per un film musicale o commedia a Marc Shaiman

Golden Globe - 1996

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 1996

  • Candidatura miglior film musicale o commedia
  • Candidatura miglior regista a Rob Reiner
  • Candidatura migliore attore in un film musicale o commedia a Michael Douglas
  • Candidatura migliore attrice in un film musicale o commedia a Annette Bening
  • Candidatura migliore sceneggiatura a Aaron Sorkin
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming