Il prescelto

Il prescelto

( The Wicker Man )
Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 49 voti
in TV GIO.13 su 20 - Ore 11:16
Regista: Neil LaBute
Genere: Thriller, Horror
Anno: 2006
Paese: USA
Durata: 102 min
Data di uscita: 01 dicembre 2006
Distribuzione: Medusa Film
Il prescelto è un film di genere thriller, horror del 2006, diretto da Neil LaBute, con Nicolas Cage e Ellen Burstyn. Uscita al cinema il 01 dicembre 2006. Durata 102 minuti. Distribuito da Medusa Film.
Data di uscita: 01 dicembre 2006
Genere: Thriller, Horror
Anno: 2006
Paese: USA
Durata: 102 min
Distribuzione: Medusa Film
Sceneggiatura: Neil LaBute
Fotografia: Paul Sarossy
Montaggio: Joel Plotch
Produzione: Millennium Films, Alcon Entertainment, Brightlight Pictures Inc.
Guardalo In TV

GIO.13 su 20 - Ore 11:16

TRAMA IL PRESCELTO

Il prescelto è un horror del 2006 scritto e diretto da Neil LaBute.
Edward Malus (Nicolas Cage) è un poliziotto in congedo che ha lasciato il distintivo, tormentato dal rimorso di non essere riuscito a salvare una donna e sua figlia in un incidente stradale. Ritorna in azione quando viene contattato da Willow, sua ex fidanzata, che gli chiede di aiutarla a ritrovare la figlia Rowan, scomparsa su un’isola al largo della costa dello Stato di Washington, dove le due vivono con una setta matriarcale di neopagani.
Giunto sul posto, conosce Suor Summersisle (Ellen Burstyn), l’anziana santona che governa la comunità e incarna la Dea adorata dagli adepti. La religiosa racconta a Edward che i suoi antenati avevano lasciato l'Inghilterra per fuggire dalle persecuzioni ed erano approdati in America stabilendosi vicino Salem. Proprio nella città, però, erano stati vittime di una nuova persecuzione, rimanendo coinvolti nei processi della famosa caccia alle streghe. Fuggiti anche da lì, erano finalmente arrivati sull'isola. Sorella Summersisle spiega quindi che la loro popolazione è prevalentemente femminile poiché scelgono il ceppo più forte e che l’economia dell'isola si basa sulla produzione di miele.
Edotto su tutto quello che riguarda l’isola, Edward sta per cominciare le ricerche, quando Willow gli confessa Rowan è in realtà sua figlia. Inquietato dalla presenza della santona, dall'atmosfera ostile della setta e angosciato dalla rivelazione sulla propria paternità, Edward inizia a cercare la piccola. Gli indizi, però, sono confusi e la collaborazione della comunità alle indagini sembra essere intermittente. Nel poliziotto si fa strada l’atroce dubbio che la bambina sia stata rapita per diventare la vittima sacrificale di un rito pagano. Ma, presto, un dubbio ancora più raccapricciante diventerà certezza per Edward...

CURIOSITÀ SU IL PRESCELTO

Il film è un remake di The Wicker Man (1973), ma fa riferimento anche a Ritual, romanzo scritto da David Pinner nel 1967.

Il prescelto ha ricevuto cinque nomination ai Razzie Awards, fra cui peggior film, peggior attore protagonista a Nicolas Cage e peggior sceneggiatura a Neil LaBute. Non ne ha vinta neanche una.

Il film è stato dedicato a Johnny Ramone, il chitarrista dei Ramones grazie al quale Nicolas Cage aveva conosciuto la versione cinematografica del 1973.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL PRESCELTO

Attore Ruolo
Nicolas Cage
Edward Maulis
Ellen Burstyn
Lady Summersisle
Leelee Sobieski
Honey
Molly Parker
Rose/Thorn
Kate Beahan
Willow Woodward
Diane Delano
Suor Beech
Michael Wiseman
Pete
Erika-Shaye Gair
Rowan
Frances Conroy
Dottor Moss
Sophie Hough
Daisy
David Purvis
Ivy
Megan McKinnon
Principessa del Passato Raccolto
Robert Musnicki
Capitano di polizia
Christa Campbell
Cameriera alla stazione di servizio
George Murphy
Capo Villaggio
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming