Il Premio

Titolo originale: Il premio

share

Il Premio è un film di genere commedia del 2017, diretto da Alessandro Gassmann, con Gigi Proietti e Alessandro Gassmann. Uscita al cinema il 06 dicembre 2017. Durata 100 minuti. Distribuito da Vision Distribution.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

3.3 di 5 su 117 voti


TRAMA IL PREMIO:

Il terrore dell'aereo e la prospettiva di un volo cadenzato da scossoni e turbolenze, convincono Giovanni Passamonte (Gigi Proietti) incensato scrittore di fama internazionale, a intraprendere un lungo viaggio in auto fino in Svezia. Destinazione: Stoccolma, Sala dei concerti, per la cerimonia di consegna dei premi Nobel. Insignito dell'ambito Premio per la letteratura, Passamonte convince il fidato assistente Rinaldo (Rocco Papaleo) a raggiungere la penisola scandinava prendendo l'autostrada. I due si ritrovano inaspettatamente a condividere l'abitacolo con i figli del vecchio scrittore, entrambi in cerca di una svolta: Oreste (Alessandro Gassmann) ex olimpionico e proprietario di una palestra in fallimento, e Lucrezia (Anna Foglietta) blogger nevrotica e inconcludente. Ogni tappa del viaggio diventa pretesto per guardare ad antiche dinamiche familiari, mettere in discussione le proprie certezze e conoscersi veramente.


CRITICA DI IL PREMIO:

Al suo secondo lungometraggio di fiction, Alessandro Gassmann tenta la carta del road movie, innestato su una solida base da acida commedia all'italiana. Nel farlo è coadiuvato da un ottimo cast di attori, protagonisti e comprimari, e soprattutto da un magistrale Gigi Proietti, che interpreta il ruolo del Padre scrittore con autentico carisma e convincente bizzarria, unico mattatore in Italia capace di richiamare alla memoria il gigantesco attore che è stato Gassmann senior, adombrato tra le righe della storia. Peccato solo per le incursioni non necessarie nella trama di piccoli momenti di volgarità e per un eccesso di farsa in scene cruciali, come se gli autori non si fossero fidati a sufficienza della semplicità e della forza di una storia che parte da un luogo molto sincero. (Daniela Catelli - ComingSoon.it)
Leggi la recensione completa del film Il Premio

IL CAST DI IL PREMIO:


  • PRODUZIONE: MG Italian International Film

Lascia un Commento
Il trailer del film - HD
11457
Lascia un Commento