Il posto

Il posto

Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 15 voti
Regista: Ermanno Olmi
Anno: 1961
Paese: Italia
Durata: 98 min
Distribuzione: TITANUS - MONDADORI VIDEO (IL GRANDE CINEMA)
Il posto è un film del 1961, diretto da Ermanno Olmi, con Sandro Panseri e Loredana Detto. Durata 98 minuti. Distribuito da TITANUS - MONDADORI VIDEO (IL GRANDE CINEMA).
Anno: 1961
Paese: Italia
Durata: 98 min
Distribuzione: TITANUS - MONDADORI VIDEO (IL GRANDE CINEMA)
Fotografia: Lamberto Caimi
Montaggio: Carla Colombo
Produzione: THE 24 HORSES

TRAMA IL POSTO

Domenico Cantoni, un giovane della provincia di Milano, si reca in città per partecipare ad un concorso indetto da una grande azienda per alcuni posti di impiegato. Domenico supera le prove e viene assunto; ma in un primo momento si dovrà accontentare di essere aiuto-usciere. Durante gli esami, ha conosciuto Antonietta, una giovanissima ragazza di Milano, anche lei alla ricerca di un posto. Domenico è felice di apprendere che anche Antonietta è stata assunta; ma i diversi turni e le diverse mansioni impediranno ai due ragazzi di incontrarsi ancora. Si avvicina il Capodanno e Domenico, inaspettatamente, incontra Antonietta che lo invita a prendere parte alla festa che sarà organizzata dal CRAL aziendale. Domenico partecipa al ballo, ma Antonietta non c'è. Il dolore per quella delusione, viene lenito il giorno dopo dalla notizia che, per la morte di uno degli impiegati, Domenico lascerà la divisa da usciere per avere una scrivania tutta sua ed iniziare la sua carriera di impiegato. Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI IL POSTO

"Il posto a mio avviso resta un documento (...), oltretutto con rigorosa assenza della colonna musicale. Verrebbe persino voglia di dire che è un tardo esempio di neorealismo (...), per non aggiungere che l'aria della nouvelle vague non è estranea a certe sequenze (...) e si potrebbe continuare. Altro che film naïf!" (Pellizzari)"Il piccolo mondo degli impiegati di un'importante azienda e i genuini sentimenti che possono sorgere tra due ragazzi non ancora toccati dalle dure esperienze della vita, sono gli elementi più appariscenti di questo di questo pregevole film, diretto con abilità e freschezza. La vicenda, tenue ma nello stesso tempo assai lirica, e piena di centrate psicologiche, è ottimamente interpretata dai due giovani esordienti." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 50, 1961)

CURIOSITÀ SU IL POSTO

- PREMIO O.C.I.C., PREMIO DELLA CRITICA E PREMIO 'CITTA' DI IMOLA' ALLA XXII MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA, 'SEZIONE INFORMATIVA', (1961).- DAVID DI DONATELLO 1962 PER MIGLIOR REGIA A ERMANNO OLMI.- TROFEO SUTHERLAND AL FESTIVAL DEI FESTIVALS DI LONDRA (1961). - PREMIO SPIGA D'ORO AL FESTIVAL RELIGIOSO DI VALLADOLID (1962).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL POSTO

Attore Ruolo
Sandro Panseri
Domenico Cantoni
Loredana Detto
Antonietta
Tullio Kezich
Esaminatore
Mara Revel
Collega di Domenico

PREMI E RICONOSCIMENTI PER IL POSTO

David di Donatello - 1962

Ecco tutti i premi e nomination David di Donatello 1962

  • Premio miglior regista a Ermanno Olmi

Nastri d'Argento - 1962

Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 1962

  • Candidatura miglior regista a Ermanno Olmi
  • Candidatura miglior soggetto
  • Candidatura migliore attrice protagonista a Loredana Detto
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming