Il più grande uomo scimmia del Pleistocene

Il più grande uomo scimmia del Pleistocene

( Pourquoi j'ai pas mangé mon père )
Voto del pubblico
Valutazione
2.8 di 5 su 8 voti
Anno: 2015
Paese: Francia
Durata: 95 min
Distribuzione: Pathé
Il più grande uomo scimmia del Pleistocene è un film di genere animazione, commedia, family del 2015, diretto da Jamel Debbouze, con Jamel Debbouze e Mélissa Theuriau. Durata 95 minuti. Distribuito da Pathé.
Genere: Animazione, Commedia, Family
Anno: 2015
Paese: Francia
Durata: 95 min
Distribuzione: Pathé
Sceneggiatura: Jamel Debbouze
Fotografia: Sergio Ochoa
Produzione: Pathé, Boréales, Kiss Films, M6 Films e Cattleya

TRAMA IL PIÙ GRANDE UOMO SCIMMIA DEL PLEISTOCENE

Il più grande uomo scimmia del Pleistocene, il film d'animazione diretto da Jamel Debbouze, si svolge in Africa orientale durante la Preistoria.
Nel regno degli uomini scimmia, la popolazione intera attende con trepidazione la nascita dell'erede al trono.
Sfortunatamente, la Regina muore di parto, dando alla luce due gemelli: Édouard (voce originale di Jamel Debbouze), che avrebbe il diritto di diventare futuro re, viene giudicato troppo piccolo e fragile. Il Re decide dunque di sbarazzarsi di lui e di scegliere il secondogenito Vania, decisamente più robusto e combattivo, per succedergli al trono.
Il neonato bandito riesce comunque a sopravvivere e, cresciuto da solo e lontano dalla sua famiglia e dalla sua tribù, trova rifugio presso Ian (voce originale di Arié Elmaleh), uno scimmione che non brilla di intelligenza ma insieme al quale, Edouard, dotato di grande ingegno impara a cacciare, a fare il fuoco e addirittura ad alzarsi e stare su due gambe, trovando anche il tempo di corteggiare la bella Lucy (voce originale di Mélissa Theuriau)
Nel frattempo, suo fratello Vania ha preso il potere, ma il generoso Edouard non si dà per vinto e vuole condividere con il suo popolo tutte le sue scoperte per portarlo al progresso, verso uno stile di vita più umano dove "il figlio non mangia suo padre"...

CURIOSITÀ SU IL PIÙ GRANDE UOMO SCIMMIA DEL PLEISTOCENE

Il film è liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Roy Lewis del 1960 (titolo originale: "The Evolution Man, Once Upon an Ice Age, What We Did to Father").

Come dichiarato da Debbouze, qui al suo primo film da regista, dal libro di Lewis non ha conservato praticamente nulla se non i personaggi di Edouard e Vania, facendone due fratelli (mentre nel romanzo sono nipote e zio), oltre all'universo del romanzo e il tono umoristico con cui è raccontato.

Si tratta del primo film realizzato in Europa con la tecnica della performance-capture.

Mélissa Theuriau che interpreta e dà voce a Lucy, l'interesse amoroso di Edouard, è la moglie anche nella vita reale di Jamel Debbouze.

Nel suo film, Jamel Debbouze ha voluto rendere omaggio a una leggenda del cinema francese Louis De Funès, attrverso il personaggio di Vladimir che ha i tratti e la voce del grande comico. Tra l'altro, Olivier De Funès, figlio dell'attore scompraso nel 1983, ha collaborato ai dialoghi del film.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL PIÙ GRANDE UOMO SCIMMIA DEL PLEISTOCENE

Attore Ruolo
Jamel Debbouze
Édouard
Mélissa Theuriau
Lucy
Arié Elmaleh
Ian
Patrice Thibaud
Vladimir / Sergey
Christian Hecq
Siméon
Diouc Koma
Vania
Georgette Kala-Lobé
la strega
Youssef Hajdi
Marcel
Johanna Hilaire
Gudule
Dorothée Pousséo
Myrtille
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming