Il piacere

Titolo originale: Le plaisir

share

Il piacere è un film di genere commedia del 1951, diretto da Max Ophüls, con Claude Dauphin e Jean Galland. Durata 95 minuti. Distribuito da CEIAD.

Il piacere ora in programmazione in 2 Sale Trova Cinema
Poster

TRAMA IL PIACERE:

Il piacere vien raccontato in tre forme diverse attraverso tre racconti: il primo racconta il piacere e la giovinezza; il secondo, il piacere e la purezza; il terzo, il piacere e la morte.La modella - Un giovane pittore si innamora di una modella, che ricambia il suo sentimento. I due vivono a lungo uniti finché l'uomo si stanca e per sottrarsi alle effusioni della donna, fugge. Dopo lunghe ricerche, la donna innamorata scopre il suo rifugio e minaccia d'uccidersi. Il pittore la deride e la ragazza si getta dalla finestra. Essa non muore ma resta zoppa. Il pittore la sposa e le rimane sempre vicino con assoluta dedizione.Casa Tellier - Madame Tellier dirige una casa da tè, dove la sera vanno uomini, sia scapoli che ammogliati, appartenenti alla media borghesia. Un giorno Madame Tellier si reca in campagna con le sue sei ragazze per assistere ad una prima comunione In chiesa le ragazze si commuovono mentre in città i loro frequentatori abituali si preoccupano vedendo che la casa è chiusa. Accolgono poi con giubilo le allegre donnine al loro rientro in città.La maschera - Mentre alla 'Maison de danse' si balla, uno dei ballerini viene colto da malore. Il medico che l'accompagn a casa scopre che il ballerino è un vecchio, sul cui volo è applicatauna maschera giovanile. In gioventù è stato l'idolo delle donne : quando si è accorto di non essere più giovane s'è servito della maschere pr conservare in fascino illusorio.


CRITICA DI IL PIACERE:

"I tre episodi, tratti da racconti di Maupassant, non hanno carattere né ritmo cinematografico." ("Segnalazioni cinematografiche", vol,32, 1952)

SOGGETTO:

tre racconti di Guy de Maupassant: La maschera, Casa Tellier, La modella



Lascia un Commento
Lascia un Commento