Il nostro matrimonio è in crisi

Il nostro matrimonio è in crisi

( Il nostro matrimonio è in crisi )
Voto del pubblico
Valutazione
2.9 di 5 su 8 voti

Al cinema dal: 22 febbraio 2002
Genere: Commedia
Anno: 2002
Paese: Italia
Durata: 100 min
Data di uscita: 22 febbraio 2002
Distribuzione: Filmauro
Il nostro matrimonio è in crisi è un film di genere commedia del 2002, diretto da Antonio Albanese, con Antonio Albanese e Aisha Cerami. Uscita al cinema il 22 febbraio 2002. Durata 100 minuti. Distribuito da Filmauro.
Guardalo subito su CHILI Guardalo subito su CHILI

TRAMA IL NOSTRO MATRIMONIO È IN CRISI

Il nostro matrimonio è in crisi, film diretto e interpretato da Antonio Albanese, racconta la storia di Antonio (Antonio Albanese) e Alice (Aisha Cerami), una coppia felicemente fidanzata da moltissimo tempo. Quando finalmente si sposano, tornano a casa per trascorrere la prima notte insieme. Qualcosa, tuttavia, non va proprio secondo i piani dello sposo: lei, ancora con l'abito indosso, gli dice che sono in crisi e che dormiranno in stanze separate. Non contenta, il mattino seguente, prepara i bagagli e se ne va. Antonio è sconvolto e si strugge per capire le ragioni che hanno portato la sua neo moglie ad abbandonarlo così, senza dare spiegazioni.
Quando scopre che il motivo dell'allontanamento di Alice è di tipo esistenziale, decide di cercarla. È così che viene a sapere che si trova nel Centro Autostima Stellare, in un casale di campagna. La raggiunge e si iscrive a sua volta, conoscendo Makerbek (Shel Shapiro), il guru spirituale del gruppo. È allora che iniziano le sue disavventure...

Guardalo subito su CHILI

CRITICA DI IL NOSTRO MATRIMONIO È IN CRISI

"Albanese si muove con la solita verve e simpatia, gli altri attori se la cavano bene, i dialoghi sono divertenti, le trovate comiche hanno il merito di non strafare. Molto meno soddisfacente l'uso della macchina da presa: o meglio, il non uso, dato che Albanese si limita a inquadrare quasi esclusivamente primi piani suoi e degli altri come si fa alla tv. Perché i nostri comici, se vogliono fare il cinema, non si mettono d'impegno a studiare il linguaggio del cinema? Anche i primissimi film di Allen erano a bassa definizione d'immagine; ma poi Woody ha imparato la lezione, eccome se 'ha imparata". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 23 febbraio 2002) "(...) Il problema, come già per Totò, non è la debolezza della cornice satirica, bensì la sua inadeguatezza ai doni di Albanese. Che è un comico-orchestra, un corpo in rivolta, un folle abitato da cento voci e personalità, un Proteo capace di condensare trattati di sociologia (o di patologia) in un'occhiata, una camminata, una smorfia. Qui invece perfino due penne estrose come Serra e Cerami devono ricorrere ai dialetti per strappare una risata. Brutto segno davvero. Sarà mica la crisi della sinistra?". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 22 febbraio 2002) "Antonio Albanese in certo modo si banalizza e s'involgarisce convertendosi alla satira di costume, prendendo in giro sia i matrimoni decisi e vissuti con futilità, sia gli stupidi tic dei ricercatori contemporanei di benessere spirituale, identità, pace, eccetera. (...) Albanese segue la sua sposa, ma la comunità gli risulta tanto insopportabile da indurlo a progettare il rapimento della moglie". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 22 febbraio 2002)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL NOSTRO MATRIMONIO È IN CRISI

Attore Ruolo
Antonio Albanese
Antonio
Aisha Cerami
Alice
Dino Abbrescia
Pippo
Davide Dal Fiume
Gennaro
Irene Ivaldi
Teresa
Silvana Bosi
Madre di Antonio
Romano Ghini
Padre di Antonio
Shel Shapiro
Makerbek
Piermaria Cecchini
Bigazzi
Massimo Cavallaio
Edo
Lisa Ronan
Pam
Alfredo Caruso Belli
Curtopassi
Erminio Abate
Giardiniere
Tita Ruggeri
Flavia
Stefania Spugnini
Donna B.
Giovanni Pontillo
Matarano Mi.
Hassani Shapi
Elvis
Ruggero Cara
Padre Sesto
Aide Aste
Gavazzi Lei
Paolo Paoloni
Gavazzi Lui
Daniela Piperno
Marika
Mario Patanè
Matarano Ma.
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming