Il mulino del Po

Il mulino del Po

Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 4 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1948
Paese: Italia
Durata: 107 min
Distribuzione: LUX FILM - RICORDI VIDEO, VIVIVIDEO, PANARECORD
Il mulino del Po è un film di genere drammatico del 1948, diretto da Alberto Lattuada, con Carla Del Poggio e Jacques Sernas. Durata 107 minuti. Distribuito da LUX FILM - RICORDI VIDEO, VIVIVIDEO, PANARECORD.

TRAMA IL MULINO DEL PO

Berta, figlia della ricca molinara Cecilia Scacerni, è promessa ad Urbino, nipote di Verginesi, un agiato contadino: il fidanzamento si festeggia sul mulino galleggiante degli Scacerni. Qualche tempo dopo, l'erculeo Princivalle, fratello di Berta, per sottrarsi all'ispezione della finanza, che più volte ha accertato delle irregolarità nel funzionamento del contatore delle macine, incendia il mulino. Princivalle viene arrestato, gli Scacerni sono ridotti alla miseria; Berta è costretta ad andare a servizio dai Verginesi, mentre il suo matrimonio con Urbino è rimandato a tempi migliori. Alimentate dalla propaganda socialista, vaste agitazioni tra i contadini. Il padrone dei Verginesi, non riuscendo ad imporre la sua volontà ai contadini, dà loro lo sfratto. La lega socialista, alla quale appartengono i Verginesi, risponde con lo sciopero generale; l'intervento della forza pubblica da luogo a scontri drammatici. Durante i tumulti Berta Scacerni, non essendo solidale con gli scioperanti, viene insultata. Si è credere a Princivalle che l'insultatore sia stato Urbino, ed egli l'aggredisce e l'uccide. Troppo tardi riconosce il suo errore e va a costituirsi.

CRITICA DI IL MULINO DEL PO

"Nel quadro di un'epoca agitata, che il film presenta con larghezza di mezzi, s'inseriscono gli episodi della vicenda. Regia intelligente ed esperta, interpretazione efficace, ottima fotografia." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 26, 1949)

SOGGETTO DI IL MULINO DEL PO

dal secondo volume del romanzo omonimo di Riccardo Bacchelli

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL MULINO DEL PO

Attore Ruolo
Carla Del Poggio
Berta Scacerni
Jacques Sernas
Urbino Verginesi
Giulio Calì
Smarazzacucco
Anna Carena
L'Argia
Giacomo Giuradei
Princivalle Scacerni
Mario Besesti
Il Clapassòn
Leda Gloria
La Sniza
Nino Pavese
Raibolini
Isabella Riva
Cecilia Scacerni
Dina Sassoli
Susanna Verginesi
Domenico Viglione Borghese
Luca Verginesi
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming