Il mercante di pietre

Il mercante di pietre

( Il mercante di pietre )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 6 voti

Al cinema dal: 15 settembre 2006
Genere: Drammatico
Anno: 2006
Paese: Italia
Durata: 107 min
Data di uscita: 15 settembre 2006
Distribuzione: Medusa Film
Il mercante di pietre è un film di genere drammatico del 2006, diretto da Renzo Martinelli, con Harvey Keitel e Jane March. Uscita al cinema il 15 settembre 2006. Durata 107 minuti. Distribuito da Medusa Film.
Data di uscita: 15 settembre 2006
Genere: Drammatico
Anno: 2006
Paese: Italia
Durata: 107 min
Distribuzione: Medusa Film
Fotografia: Blasco Giurato
Montaggio: Osvaldo Bargero
Produzione: Martinelli Film Company Int.

TRAMA IL MERCANTE DI PIETRE

Il mercante di pietre, film diretto da Renzo Martinelli, vede protagonista Ludovico Vicedomini (Harvey Keitel), un italiano cresciuto in Afghanistan, che un giorno decide di convertirsi all’Islam, portando avanti la missione contro l’Occidente. L’uomo si trasferisce in Cappadocia, dove è conosciuto da tutti come il mercante di pietre. Si tratta, però, di una copertura: in realtà Ludovico è un seguace devoto di Al Qaida. In Turchia fa la conoscenza di una coppia di turisti: Alceo (Jordi Mollà), professore, giornalista e studioso di attentati terroristici, che ha perso le gambe proprio durante un attacco, e sua moglie Leda (Jane March), dirigente dell'Alitalia.
La donna, sedotta dal mercante che vuole sfruttarla per un eventuale attentato, cede al suo corteggiamento e comincia una relazione con lui. Vicedomini, tuttavia, finisce per innamorarsi davvero di lei e in un momento di intimità le confessa di essere un terrorista, senza però dirle nulla del colpo che sta preparando. Nonostante sia arrivato il momento di compiere l’attentato, l’organizzazione islamica si accorge che il mercante non è più affidabile come un tempo. Così quando insieme a Leda sta per imbarcarsi su un traghetto per Dover, Vicedomini viene fatto misteriosamente scendere a terra, lasciando la donna sola sulla nave…

CURIOSITÀ SU IL MERCANTE DI PIETRE

Il film ha ricevuto una nomination ai David di Donatello per i Migliori effetti speciali visivi (2007). Durante una conferenza stampa Martinelli ha dichiarato che dopo l’uscita del film si è sentito costretto a girare armato per paura di aggressioni di matrice terroristica.

Nella scena in cui Alceo va nella redazione de Il Messaggero con il direttore Vergotto (Paco Reconti), si notano alcuni manifesti pubblicitari di Carnera - The Walking Mountain, film di Martinelli (2008).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL MERCANTE DI PIETRE

Attore Ruolo
Harvey Keitel
Ludovico Vicedomini, il mercante di pietre
Jane March
Leda
Jordi Mollà
Alceo
F. Murray Abraham
Shahid
Paco Reconti
Valerio
Federica Martinelli
Rita
Bruno Bilotta
Libero
Eleonora Martinelli
Assistente del Mercante
Lucilla Agosti
Lydia
Alena Ivanov
Russa
Jonis Bascir
Somalo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming