IL MANUALE DEL GIOVANE AVVELENATORE

IL MANUALE DEL GIOVANE AVVELENATORE

( THE YOUNG POISONER'S HANDBOOK )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 2 voti
Regista: Benjamin Ross
Genere: Thriller
Anno: 1995
Paese: Gran Bretagna
Durata: 99 min
Distribuzione: EAGLE PICTURES - RCS FILMS & TV
IL MANUALE DEL GIOVANE AVVELENATORE è un film di genere thriller del 1995, diretto da Benjamin Ross, con Hugh O'Conor e Anthony Sher. Durata 99 minuti. Distribuito da EAGLE PICTURES - RCS FILMS & TV.
Genere: Thriller
Anno: 1995
Paese: Gran Bretagna
Durata: 99 min
Distribuzione: EAGLE PICTURES - RCS FILMS & TV
Sceneggiatura: Benjamin Ross, Jeff Rawle
Fotografia: Hubert Taczanowski
Montaggio: Anne Sopel
Produzione: PANDORA - MASS PRODUCTION - KINOWELT - HAUT ET COURT

TRAMA IL MANUALE DEL GIOVANE AVVELENATORE

Appassionato al 'piccolo chimico' e per i veleni, il quattordicenne Graham usa questa sua mania per eliminare fisicamente amici e familiari che, ai suoi occhi, si oppongono ai suoi sogni. Gli otto anni trascorsi in un ospedale psichiatrico sembrano averlo definitivamente guarito, ma quando un giorno, si ritrova per caso a lavorare nel laboratorio fotografico dell'Istituto, la vista di boccette e solventi gli farà tornare l'irresistibile tentazione di farsi giustizia da solo.

CRITICA DI IL MANUALE DEL GIOVANE AVVELENATORE

"Raccontato con sorridente cinismo, senza rinunciare a qualche sottolineatura grandguignolesca, 'Il manuale del giovane avvelenatore' diverte e istruisce, facendoci capire qualcosa di più sulla linda mostruosità di certa piccola borghesia britannica. E se il tono amorale permette di mantenere la ballata su un registro ilare, via via si precisa il punto di vista del regista: il veleno, per Graham Young, sarebbe una specie di chiave per dominare il mondo, un enigma nel quale inoltrarsi per amore della scienza. Scena da antologia: il giovane criminale (interpretato con attonita 'normalità' da Hugh O'Connor che prepara nell'armadietto le micidiali tazze di tè con le quali, giorno dopo giorno, avvelena i suoi compagni di lavoro. A ciascuno il suo, perché la sostanza tossica agisca in tempi diversi, secondo un rituale personalizzato che quasi quasi strappa l'applauso". (Michele Anselmi, 'L'Unità', 21 agosto 1996)"I modi di rappresentazione, nonostante il tema, evitano l'horror, privilegiando immagini quasi asettiche anche se sorrette sempre da attente ricerche formali e potrebbero, con il resto, indurci a segnalare un esordio di qualità se non fosse, appunto, per lo studio troppo superficiale del carattere centrale e, nei procedimenti drammatici, una mancanza di sintesi dovuta alla necessità di riprodurre i fatti realmente accaduti, ma poco adatta al dinamismo e all'asciuttezza di un racconto per il cinema. Comunque questo Benjamin Rose dei meriti ce li ha e ne sentiremo certo riparlare". (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 2 agosto 1996)

CURIOSITÀ SU IL MANUALE DEL GIOVANE AVVELENATORE

REVISIONE MINISTERO LUGLIO 1996

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL MANUALE DEL GIOVANE AVVELENATORE

Attore Ruolo
Hugh O'Conor
Graham Young
Anthony Sher
Dr. Zeigler
Charlotte Coleman
Winnie
Roger Lloyd Pack
Fred
Ruth Sheen
Molly
Norman Caro
Sig. Goez
Dorothea Alexander
Sig.Ra Goez
Samantha Edmonds
Sue
Vilma Hollingherry
Zietta Panty
Tobias Arnold
Graham Bambino
Paul Stacey
Dennis
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming