Il mandolino del capitano Corelli

Titolo originale: Captain Corelli's Mandolin

share

Il mandolino del capitano Corelli è un film di genere drammatico, guerra, sentimentale del 2001, diretto da John Madden, con Nicolas Cage e Penélope Cruz. Uscita al cinema il 09 novembre 2001. Durata 131 minuti. Distribuito da UIP.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

3.9 di 5 su 49 voti


TRAMA IL MANDOLINO DEL CAPITANO CORELLI:

Grecia, isola di Cefalonia, durante la seconda guerra mondiale. Il Capitano Corelli conosce la bella Pelagia, il cui fidanzato, il pescatore Mandras, si è unito ai partigiani greci per combattere gli invasori. Tra i due nasce l'amore, ma nel frattempo la guerra prende una piega diversa e gli italiani si trovano a combattere contro i loro ex alleati tedeschi.

CRITICA DI IL MANDOLINO DEL CAPITANO CORELLI:

"A parte il caso privato, non c'è molto da imparare sulle relazioni fra italiani, greci e tedeschi durante la guerra. Tocca lasciarsi andare ai voli lirici, ai palpiti del cuore e alla crudeltà del fato, sopportando la regia convenzionale di Madden e la durata, eccessiva, della storia. Penelope Cruz è quella che se la cava meglio. Come ufficiale italiano erano più credibili, ieri, un Sordi o un Manfredi, oggi un Benigni invece di Cage". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 10 novembre 2001) "Il film è un melodramma di guerra, d'amore, morte e amore, che rovescia anche il finale del libro. Ma lo spettacolo regge, sia pure negli stereotipi, e non è noioso. Nicolas Cage e Penelope Cruz fanno quel che possono, ma è negli scenari, negli squarci del popolo greco, che il film ha una qualche verità umana". (Giovanna Grassi, 'Il Corriere della Sera', 9 novembre 2001) "Per inciso, dopo l'8 settembre gli 11.700 soldati italiani della divisione 'Acqui' di stanza a Cefalonia rifiutarono di consegnare le armi ai tedeschi. La battaglia che ne derivò lasciò sul campo 1.300 italiani, mentre più di 5.000 furono fucilati, altri 1.400 scomparvero in mare e i restanti finirono prigionieri in Germania o ai lavori forzati. Di tutto questo nel 'Mandolino', lento, sentenzioso, sentimentale, c'è appena un pallido eco. Non bastasse, proprio in questi giorni l'Italia entra in guerra. Che dire? E' il film sbagliato al momento sbagliato". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 9 novembre 2001) "Un'antologia di macchiette, luoghi comuni, frasi fatte, stereotipi e banalità tratti dal best seller di Louis de Bernières e ambientata sull'isola di Cefalonia, luogo, durante la seconda guerra mondiale, del più sanguinoso massacro di militari italiani commesso dall'esercito nazista. All'episodio storico si dà poco spazio". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 9 novembre 2001)

CURIOSITÀ SU IL MANDOLINO DEL CAPITANO CORELLI:

DVD COLUMBIA TRISTAR 2002

SOGGETTO:

DAL ROMANZO OMONIMO DI LOUIS DE BERNIERES

IL CAST DI IL MANDOLINO DEL CAPITANO CORELLI:


  • MONTAGGIO:
  • MUSICHE:
  • PRODUZIONE: UNIVERSAL PICTURES, LE STUDIO CANAL+, WORKING TITLE FILMS, FREE RANGE FILMS, MIRAMAX FILMS, STUDIO CANAL

Lascia un Commento
Lascia un Commento