Il gigolò

Il gigolò

( Le gigolo )
Voto del pubblico
Regista: Jacques Deray
Genere: Drammatico
Anno: 1960
Paese: Francia
Durata: 98 min
Distribuzione: CCE
Il gigolò è un film di genere drammatico del 1960, diretto da Jacques Deray, con Alida Valli e Jean-Claude Brialy. Durata 98 minuti. Distribuito da CCE.
Genere: Drammatico
Anno: 1960
Paese: Francia
Durata: 98 min
Formato: 35 MM
Distribuzione: CCE
Sceneggiatura: Jacques Robert
Fotografia: Raymond Lemoigne
Montaggio: Paul Cayatte
Musiche: Jean Yatove
Produzione: OREX FILMS, PATHE'

TRAMA IL GIGOLÒ

Anna, una ricca vedova che vive con il padre malato in una villa su di un lago, è legata da quattro anni a Jacques, un artista assai più giovane di lei, ma la relazione comincia a pesarle. L'affievolimento dell'amore di Anna è provocato anche dal fatto che un medico del luogo le ha chiesto di sposarlo e di trasferirsi con lui a Parigi. Quando Jacques scopre che i due progettano il matrimonio, decide di abbandonare per sempre la villa che lo ospita e troncare la relazione con Anna, ma per dimenticarla si abbandona ad una vita poco edificante. Un giorno si trova a prendere le difese di una ragazza che Edoardo, il fatuo fratello di Anna, ha promesso di sposare e di cui ora vorrebbe sbarazzarsi. Jacques consola l'ingenua ragazza e la aiuta ad avere un colloquio con Edoardo per farlo recedere dalla sua decisione. Trai due fidanzati però nasce una violenta discussione. La ragazza, aggredita da Edoardo che tenta di usarle violenza, si difende uccidendo il suo assalitore. Quando arriva la polizia, Jacques si dichiara autore dell'omicidi!o per salvare la ragazza che, a causa dei loschi traffici di Edoardo, era già stata processata e condannata. Invano Anna tenta di convincere Jacques a dire la verità e a proclamarsi innocente.

CRITICA DI IL GIGOLÒ

"Il film presenta il suo maggior interesse nell'analisi psicologica che viene fatta della relazione tra un giovane ed una donna più anziana di lui. Alcune banalità della sceneggiatura vengono controbilanciate dall'umana e credibile interpretazione dei due protagonisti. Sicura la regia che si è servita di un montaggio dal ritmo sostenuto e di una nitida fotografia." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 50, 1961)

CURIOSITÀ SU IL GIGOLÒ

- REVISIONE MINISTERO NOVEMBRE/DICEMBRE 2001.

SOGGETTO DI IL GIGOLÒ

romanzo di Jacques Robert

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL GIGOLÒ

Attore Ruolo
Alida Valli
Agathe
Jean-Claude Brialy
Jacky
Philippe Nicaud
Edouard
Jean Chevrier
Dottor Dampier
Rosy Varte
Marilyn
Sophie Grimaldi
Colette
Jean Degrave
Bligny
Julien Bertheau
Commissario
Valérie Lagrange
Gillou
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming