Il gatto... e il cappello matto

Il gatto... e il cappello matto

( The Cat in the Hat )
Voto del pubblico
Valutazione
3.4 di 5 su 12 voti

Al cinema dal: 18 giugno 2004
Regista: Bo Welch
Anno: 2004
Paese: USA
Durata: 82 min
Data di uscita: 18 giugno 2004
Distribuzione: UIP
Il gatto... e il cappello matto è un film di genere avventura, commedia, family, fantasy del 2004, diretto da Bo Welch, con Mike Myers e Alec Baldwyn. Uscita al cinema il 18 giugno 2004. Durata 82 minuti. Distribuito da UIP.
Data di uscita: 18 giugno 2004
Genere: Avventura, Commedia, Family, Fantasy
Anno: 2004
Regia: Bo Welch
Paese: USA
Durata: 82 min
Distribuzione: UIP
Fotografia: Emmanuel Lubezki
Montaggio: Don Zimmerman
Produzione: Universal Pictures, Dreamworks, Imagine Entertainment, Alphaville Films

TRAMA IL GATTO... E IL CAPPELLO MATTO

Il gatto...e il cappello matto è una commedia fantasy del 2003 diretta da Bo Welch, ispirata al libro Il gatto col cappello di Dr. Seuss. Il film racconta le incredibili e surreali avventure vissute dai fratelli Conrad (Spencer Breslin) e Sally Walden (Dakota Fanning). I due abitano in una splendida villetta nella tranquilla cittadina di Anville, accuditi esclusivamente dalla madre Joan (Kelly Preston). Il primogenito Conrad ha un carattere molto esuberante e provocatorio, mentre Sally ha un indole più calma ma è una inguaribile perfezionista. Un giorno il capo di Joan, incarica la donna di organizzare un evento aziendale a casa sua. La casa deve quindi presentarsi ordinata e assolutamente pulita. Ma proprio il giorno della festa Conrad da’ il peggio di sé, creando caos ovunque e facendo scappare l’adorato cagnolino, Nevins.
Il suo inacettabile comportamento manda in collera la madre che si trova costretta a contattare la noiosa signora Kwan per fare da babysitter ai suoi figli, ai quali vieta non solo l’ingresso nel grande salone già sistemato per l’evento imminente, ma anche qualunque tipo di attività fuori da casa. Ad aggravare la situazione già tesa è il subdolo vicino Lawrence Quinn (Alec Baldwin), detto"Larry", che riporta a Joan il cagnolino fuggito, cogliendo l’occasione per convincerla a mandare in collegio l’incontenibile Conrad. Larry è un’uomo fondamentalmente ipocrita e opportunista. Il suo obiettivo è arrivare a sposare Joan per poter risolvere i suoi grandi problemi economici e fa di tutto per conquistarla, compiacendola il più possibile. Joan sembra non disdegnare le avance e la gentilezza dell’uomo.
In realtà Larry è un uomo insopportabile, inconcludente e ostile verso i figli della donna, soprattutto verso Conrad. Quando Joan e Lerry escono per tornare a lavoro, la Babysitter si addormenta e i ragazzi annoiati restano seduti in soggiorno, ma improvvisamente uno strano rumore proveniente dal piano di sopra, attira la loro attenzione Incuriositi salgono insieme e appena aprono lo sgabuzzino nel corridoio si trovano davanti ad un enorme, esuberante e allegro Gatto (Mike Myers) parlante con un grosso cappello a righe rosso e bianco. Dopo un momento iniziale di turbamento, Conrad e Sally si lasceranno coinvolgere dal mastodontico felino, che sconvolgerà allegramente la loro noiosa e monotona giornata trascinandoli in una serie di incredibili avventure all’interno di un mondo fantastico.

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI IL GATTO... E IL CAPPELLO MATTO

"Dopo 'Il Grinch', ecco un'altra favola del dr. Seuss, edito in Italia da Giunti, tanto amata in America dove 'Il gatto... e il cappello matto' ha avuto un incredibile successo col pubblico teenager. La cornice fantasy della barocca scenografia - ramo da cui viene l'autore deb Bo Welch, complice di Tim Burton - è una delle poche ragioni per svegliarsi con questa favoletta dal ritmo allentato ma con momenti follemente psichedelici. (...) Alec Baldwin passato alla taglia large fa il vicino carogna, un pesce rosso spione tenta di far la morale e il peloso Mike Myers, beato lui, si diverte a fare il gatto." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 19 giugno 2004)

CURIOSITÀ SU IL GATTO... E IL CAPPELLO MATTO

Il film è arrivato ad incassare complessivamente circa 134 milioni di dollari. IlGatto e il cappello magico ha ricevuto diversi riconoscimenti per il trucco e gli effetti speciali, tra cui 3 nomination nel 2004 agli Hollywood Makeup Artist and Hair Stylist Guild Awards come Miglior trucco, Migliori effetti speciali con il trucco, Migliori acconciature.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL GATTO... E IL CAPPELLO MATTO

Attore Ruolo
Mike Myers
Il Gatto
Kelly Preston
Mamma
Dakota Fanning
Sally
Spencer Breslin
Conrad
Amy Hill
Sig.Ra Kwan
Sean Hayes
Sig. Humberfloob
Paige Hurd
Denise
Steven Anthony Lawrence
Dumb Schweitzer
Clint Howard
Kate
Bugsy
Nevins
Candace Dean Brown
Segretaria
Stephen Hibbert
Jim Mcfinnigan
Roger W. Morrissey
Sig. Vompatatat
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming