Il fiume rosso

Titolo originale: Red River

share

Il fiume rosso è un film di genere western del 1948, diretto da Howard Hawks, con John Wayne e Montgomery Clift. Durata 125 minuti. Distribuito da ENIC UNITED ARTISTS - VIDEOGRAM, SWAN VIDEO, M & R, AB VIDEO, RICORDI VIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI, 20TH CENTURY FOX HOME INTERTAINMENT, CDE HOME VIDEO.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

4.4 di 5 su 8 voti


TRAMA IL FIUME ROSSO:

Thomas Dunson, giovane pioniere, lascia la carovana con la quale ha iniziato la traversata del Texas, per dirigersi con un solo compagno, verso un'altra zona. Dopo la sua partenza, la carovana viene attaccata dagli indiani e distrutta. Tom adotta come come figlio l'unico superstite, un ragazzo. Trovato un terreno adatto, Tom vi pianta le tende. Due dipendenti del proprietario gli intimano di andarsene: egli ne uccide uno e non si muove. Con gli anni, ed attraverso nuove lotte ed uccisioni, l'allevamento di Tom prospera ed egli dispone di migliaia di capi. Ma per trarne partito, occorre un mercato più propizio: ed ecco Tom in viaggio, con la sua mandria, attraverso l'America. Il lungo viaggio comporta enormi disagi e gravi pericoli...

CRITICA DI IL FIUME ROSSO:

"Questo film non si discosta gran fatto dai consueti schemi del western; ma è apprezzabile per l'ampiezza della vicenda, ricca nel suo sviluppo, di qualità cinematografiche." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 25, 1949)

CURIOSITÀ SU IL FIUME ROSSO:

- L'ATTORE WALLY WALES E' ACCREDITATO COME HAL TALLIAFERRO.- COLLABORAZIONE ALLA REGIA: ARTHUR ROSSON.- PRIMA PROIEZIONE PUBBLICA: 20 AGOSTO 1948.- UNA SEQUENZA DEL FILM E' CITATA IN "THE LAST PICTURE SHOW" (L'ULTIMO SPETTACOLO", 1971) DI PETER BOGDANOVICH.

SOGGETTO:

RACCONTO "THE CHISHOLM TRAIL" DI BORDEN CHASE

IL CAST DI IL FIUME ROSSO:



Lascia un Commento
Lascia un Commento