IL FIGLIO DI LAGARDERE

IL FIGLIO DI LAGARDERE

Voto del pubblico
Genere: Drammatico
Anno: 1952
Paese: Italia
Distribuzione: VENTURINI - REGIONALE
IL FIGLIO DI LAGARDERE è un film di genere drammatico del 1952, diretto da Fernando Cerchio, con Nerio Bernardi e Cesare Bettarini. Distribuito da VENTURINI - REGIONALE.
Genere: Drammatico
Anno: 1952
Paese: Italia
Distribuzione: VENTURINI - REGIONALE
Fotografia: Arturo Gallea
Produzione: GIORGIO VENTURINI PER VENTURINI PROD.

TRAMA IL FIGLIO DI LAGARDERE

Il conte Enrico di Lagardère viene ucciso proditoriamente, per vendetta, da un certo Peyrolles, il quale ha affidato a sua figlia Matilde, cameriera in casa Lagardère, l'incarico di sopprimere il piccolo figlio del conte. Matilde però non ha il coraggio di compiere tale criminosa azione: ella rapisce invece il bimbo e lo affida ad una famiglia di pescatori. Vent'anni più tardi, Filippo, giovane soldato, mentre s'avvia a Parigi, salva la vita alla marchesina Olimpia di Chevergny, che viaggia in compagnia del cavaliere Zeno. Qualche ora dopo, Filippo viene aggredito in una locanda, ma con l'aiuto del sergente Cocardasse sconfigge gli aggressori. Le fattezze di Filippo destano il sospetto che il giovane possa essere il figlio del defunto conte Enrico di Lagardère. Della cosa s'interessa il marchese di Chevergny, il quale però viene assassinato. La vita di Filippo è ora in pericolo: il cavalier Zeno, amante di Matilde, il quale ha ucciso Chevergny, si propone di toglierlo di mezzo e Peyrolles arde dal desiderio di compiere finalmente la sua vendetta. Ma Matilde, che si sa tradita da Zeno ed ha scoperto di non essere figlia di Peyrolles, rivela a Filippo le trame dei suoi nemici. Essa viene uccisa da Peyrolles, che cade per mano di Cocardasse. Zeno rapisce Olimpia, ma viene ucciso in duello da Filippo.

CRITICA DI IL FIGLIO DI LAGARDERE

"La vicenda, al quanto macchinosa è condotta con buon ritmo. Discreta l'interpretazione". (Anonimo, "Segnalazioni Cinematografiche", Vol XXXII, 1952).

SOGGETTO DI IL FIGLIO DI LAGARDERE

DAL ROMANZO OMONIMO DI PAUL FEVAL

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL FIGLIO DI LAGARDERE

Attore Ruolo
Nerio Bernardi
Cocardasse
Rossano Brazzi
Philippe
Antoine Balpêtré
Perol
Nico Pepe
Helonin
Simone Renant
Mathilde Perol
Vittorio Sanipoli
Conte Zelo
Milly Vitale
Olympe De Chaverny
Raymond Cordy
Passepoil
Gabrielle Dorziat
Contessa Lagardere
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming