Il figlio della luna

Il figlio della luna

( Il figlio della luna )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 230 voti
Anno: 2007
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: Rai Fiction
Il figlio della luna è un film di genere biografico, drammatico del 2007, diretto da Gianfranco Albano, con Lunetta Savino e Antonio Milo. Durata 100 minuti. Distribuito da Rai Fiction.
Genere: Biografico, Drammatico
Anno: 2007
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: Rai Fiction
Fotografia: Saverio Guarna
Montaggio: Gino Bartolini
Musiche: Agricantus
Produzione: Rai Fiction, 11 marzo film

TRAMA IL FIGLIO DELLA LUNA

Il figlio della luna, il diretto da Gianfranco Albano, racconta la vera storia di Lucia Frisone, la madre di Fulvio, affetto da tetraplegia spastica distonica dalla nascita.
Lucia Frisone (Lunetta Savino), è una donna siciliana di umili origini, che insieme a suo marito Carmelo (Antonio Milo), ha due figlie, Palmira e Pinella. Il giorno della nascita del suo terzo figlio, dopo un problema medico durante il parto, si trova tra le braccia un bambino affetto da gravi handicap. Da quel momento Lucia farà di tutto affinché suo figlio Fulvio possa crescere come tutti i suoi coetanei nonostante i suoi limiti fisici e i suoi problemi di linguaggio.
Fulvio proverà a superare con grandi sforzi i confini fisici e mentali legati alla malattia. Grazie ad un intuitivo metodo di Lucia, a quattro anni riuscirà a leggere ed emettere suoni quasi comprensibili. Inoltre attraverso una specie di casco dal quale pende un sottile braccio meccanico, sarà in grado di studiare e disegnare, e diventerà un grande appassionato di Fisica, pittura e poesia.
Lucia, ha dovuto affrontare numerose battaglie e lotte sociali per l'educazione del figlio e senza nessun appoggio istituzionale è riuscita ad avere dallo stato un'assistenza sociale di ventiquattro ore al giorno e il riconoscimento d'importanti diritti civili.
Fulvio all'età di quarant'anni è oggi un fisico nucleare grazie soprattutto all'amore, la costanza e determinazione di sua madre, che a sua volta, attraverso i problemi e le difficoltà del figlio, ha scoperto di avere numerose risorse, si è trovata a vivere nuove esperienze e a crescere, dimostrando a tutti che il coraggio e la fiducia possono abbattere insormontabili barriere.

CURIOSITÀ SU IL FIGLIO DELLA LUNA

Fulvio ha il volto, a seconda dell'età, di Alessandro Morace e successivamente di Paolo Briguglia.

Per conoscere la vera storia alla base del film, vi consigliamo la lettura del nostro articolo speciale: Il figlio della Luna, la storia vera per il film tv con Lunetta Savino.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL FIGLIO DELLA LUNA

Attore Ruolo
Lunetta Savino
Lucia Frisone
Antonio Milo
Carmelo Frisone
Paolo Briguglia
Fulvio Frisone dai 16 ai 26 anni
Alessandro Morace
Fulvio Frisone dagli 11 ai 14 anni
Sabrina Sirchia
Pinella Frisone
Evelyn Famà
Palmira Frisone
Alessandra Costanzo
Sarina
Giuseppe Tantillo
Tonino
Larissa Volpentesta
Alda
Victoria Larchenko
Elena
Paride Benassai
professor Giammona
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming