Il dormiglione

Il dormiglione

( Sleeper )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 7 voti
Regista: Woody Allen
Genere: Commedia
Anno: 1973
Paese: USA
Durata: 88 min
Distribuzione: UNITED ARTISTS - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)
Il dormiglione è un film di genere commedia del 1973, diretto da Woody Allen, con Woody Allen e Diane Keaton. Durata 88 minuti. Distribuito da UNITED ARTISTS - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI).
Genere: Commedia
Anno: 1973
Paese: USA
Durata: 88 min
Formato: 35 MM, PANAVISION, TECHNICOLOR, DE LUXE
Distribuzione: UNITED ARTISTS - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)
Fotografia: David M. Walsh
Musiche: Woody Allen
Produzione: ROLLINS/JOFFE PRODUCTIONS

TRAMA IL DORMIGLIONE:

Ibernato nel 1973, all'età di 35 anni, il clarinettista e proprietario di un ristorante per vegetariani, Mike Monroe, si risveglia due secoli dopo in un mondo irriconoscibile. Gli uomini sono diventati tutti impotenti, e le donne frigide; il lavoro manuale è stato affidato a un esercito di robot; sono scomparse le nazioni, spazzate via da una guerra atomica e la Terra è divisa in due distretti, l'oriente e l'occidente. Sulla parte orientale governa, con l'aiuto della polizia e praticando agli oppositori il lavaggio del cervello, un dittatore, il "Leader", nemico dei sovversivi e degli intellettuali.

CRITICA DI IL DORMIGLIONE:

"Il film, commedia surreale e fantascientifica, vorrebbe essere una satira della civiltà tecnologica e della situazione politico-sociale odierna, diagnosticata per mezzo di una rilettura a distanza di due secoli. Il discorso è ampio e impegnato; stemperato in una serie di gags di una comicità stravagante e ricca di non-senso (solo a volte di notevole livello letterario), appare incompiuto e un po' qualunquista. E' troppo superficiale infatti, dire che ogni 'potere' equivale a 'disumana tirannide'; oppure che tecnologia e consumismo combinati sfociano necessariamente nella spersonalizzazione. Più felici, ma sporadiche, sono per conseguenza le singole unghiate ironiche le quali, tuttavia, non oltrepassano il limite della 'boutade' ad effetto su miti o personalità di oggi: Golda Meir, Nixon." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 76, 1974)

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming