IL DIAVOLO IN CONVENTO

IL DIAVOLO IN CONVENTO

Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 3 voti
Genere: Commedia
Anno: 1950
Paese: Italia
Durata: 85 min
Distribuzione: ARTISTI ASSOCIATI - REGIONALE
IL DIAVOLO IN CONVENTO è un film di genere commedia del 1950, diretto da Nunzio Malasomma, con Lia Angeleri e Enrico Ardizzone. Durata 85 minuti. Distribuito da ARTISTI ASSOCIATI - REGIONALE.

TRAMA IL DIAVOLO IN CONVENTO

Durante la guerra, un violento bombardamento devasta un villaggio di pescatori. La folla dei senza tetto affluisce al vicino convento, del quale sono unici abitatori il vecchio Padre Guardiano, confinato dalla malattia nella sua cameretta, e un frate laico, Fratel Angelo. Commosso dalla pietosa condizione dei miseri, Fratel Angelo li accoglie in convento e li sistema in alcune stanze al pianterreno, dove i senzatetto rimangono ricoverati per anni. Quando muore il vecchio Padre Guardiano, Fratel Angelo è messo di fronte ad una penosa realtà. Le autorità competenti dell'Ordine, ignorando la caritatevole iniziativa del buon laico hanno venduto il convento ad un industriale, che si propone, di trasformarlo in un grande albergo. Malgrado l'opposizione degli interessati, l'industriale ha deciso di prender possesso del convento, subito dopo la festa del Santo protettore. Durante la festa, Fratel Angelo, nel tentativo di scuotere l'animo dell'industriale, organizza un falso miracolo; ma quando la mistificazione sta per essere denunciata, un vero miracolo si compie. L'industriale n'è vivamente impressionato: egli rinuncia agli affari e lascia il convento alla sua caritatevole missione.

CRITICA DI IL DIAVOLO IN CONVENTO

"[...] Soggetto non cattivo [...]. La sceneggiatura scivola però presto in un macchietismo dialettale, in situazioni ora patetiche ora comiche al quanto grossolane; e la regia è incerta, singhiozzante e filodrammatica. Per fortuna c'è Govi, con quella sua burbera umanità, con quella maschera comica e drammatica così efficace [...]". (V. Rossi, "Radio-Genova", marzo 1951).

CURIOSITÀ SU IL DIAVOLO IN CONVENTO

LE CANZONI SONO DI: FARVA E ELDO DI LAZZARO. - IL FILM E' STATO GIRATO IN ESTERNI A "SAN FRUTTUOSO" E "CAMOGLI" E IN INTERNI NEL "CONVENTO VALLE DI GAVI LIGURE".

SOGGETTO DI IL DIAVOLO IN CONVENTO

DALLA COMMEDIA "IL MIRACOLO" DI MARIO AMENDOLA

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL DIAVOLO IN CONVENTO

Attore Ruolo
Lia Angeleri
Brigida
Aristide Baghetti
Medico Condotto
Nerio Bernardi
Commendatore Brina
Federico Collino
Sindaco
Giorgio Corradini
Pierino
Barbara Florian
Maria
Georges Galley
Agostino
Gilberto Govi
Frate Angelo
Mariella Lotti
Adriana
Ave Ninchi
Caterina
Carlo Ninchi
Milone
Mario Pisu
Padre Claudio
Domenico Viglione Borghese
Il Priore
Leopoldo Valentini
Fra' Raffaele
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming