Il codice del babbuino

Il codice del babbuino

( Il codice del babbuino )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 22 voti
Al cinema dal: 17 maggio 2018
Anno: 2018
Paese: Italia
Durata: 81 min
Data di uscita: 17 maggio 2018
Distribuzione: Distribuzione Indipendente
Il codice del babbuino è un film di genere thriller, drammatico del 2018, diretto da Davide Alfonsi, Denis Malagnino, con Denis Malagnino e Tiberio Suma. Uscita al cinema il 17 maggio 2018. Durata 81 minuti. Distribuito da Distribuzione Indipendente.
Data di uscita: 17 maggio 2018
Genere: Thriller, Drammatico
Anno: 2018
Paese: Italia
Durata: 81 min
Distribuzione: Distribuzione Indipendente
Fotografia: Marco Pocetta
Montaggio: Marco Pocetta
Musiche: Dario Zaid
Produzione: Donkey’s Movies

TRAMA IL CODICE DEL BABBUINO

Vicino a un campo rom nella periferia di Roma Denis (Denis Malagnino) trova il corpo di una donna, vittima di uno stupro. Una vicenda che prende spunto da un fatto di cronaca nera avvenuto a Guidonia circa dieci anni fa.
Se a ogni azione corrisponde una reazione, quella del compagno della ragazza - e amico dell'uomo che ne ha rinvenuto il cadavere - è il motore che innesca le vicende di Il codice del babbuino, il film diretto da Davide Alfonsi, Denis Malagnino.

In preda a una rabbia impulsiva e incontrollabile, Tiberio (Tiberio Suma) decide di vendicarsi per farsi giustizia da solo, e si mette subito sulle tracce dei responsabili.
Lo aiuterà Denis, un padre di famiglia che vive nell'angoscia della disoccupazione e, sconvolto dall'accaduto, decide di iniziare a spacciare droga come unica scelta che gli rimane per sopravvivere. Ma, si sa, la vendetta non porta mai a nulla di buono; e lo sa bene anche Denis, che cerca invano di dissuadere l'amico da un’azione pericolosa, inutile e deleteria.
Il concetto di "giustizia privata" è piuttosto controverso, ed è proprio su questo che riflette il film, sottolineando l'imprudenza di chi rifiuta di affidarsi alle forze dell'ordine e decide di agire autonomamente, infilandosi spesso in situazioni ingestibili e, di fatto, controproducenti. Da questa posizione nasce il titolo, che rimanda a un comportamento tipico dei gruppi di babbuini nel momento in cui si coalizzano per isolare e cacciare gli esemplari più deboli, incapaci di difendersi.
Denis intanto sembra essere riuscito a distogliere Tiberio dal proposito di incendiare le roulette del campo rom, convincendolo a investigare con più distacco. Ma la situazione viene terribilmente complicata dall'entrata in scena di Tibetano, il beffardo boss del quartiere. La vicenda precipita nel giro di una notte buia e tormentata.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming