Il circolo della fortuna e della felicità

Il circolo della fortuna e della felicità

( The Joy Luck Club )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 12 voti
Regista: Wayne Wang
Genere: Drammatico
Anno: 1993
Paese: USA
Durata: 135 min
Distribuzione: BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA (1994) - HOLLYWOOD PICTURES HOME VIDEO
Il circolo della fortuna e della felicità è un film di genere drammatico del 1993, diretto da Wayne Wang, con Rosalind Chao e Michael Paul Chan. Durata 135 minuti. Distribuito da BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA (1994) - HOLLYWOOD PICTURES HOME VIDEO.
Genere: Drammatico
Anno: 1993
Regia: Wayne Wang
Paese: USA
Durata: 135 min
Distribuzione: BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA (1994) - HOLLYWOOD PICTURES HOME VIDEO
Sceneggiatura: Ronald Bass, Amy Tan
Fotografia: Amir M. Mokri
Montaggio: Maysie Hoy
Produzione: WAYNE WANG, AMY TAN, RONALD BASS, PATRICK MARKEY

TRAMA IL CIRCOLO DELLA FORTUNA E DELLA FELICITÀ

Ogni madre anela all'amore della propria figlia e spera di infrangere le barriere che si frappongono alla comprensione reciproca. Ogni figlia anela a conquistarsi l'affetto e l'approvazione della propria madre. Tratto dall'omonimo romanzo di Amy Tan, il film Il circolo della fortuna e della felicità, diretto da Wayne Wang, vede protagoniste quattro donne straordinarie, la cui esistenza piena di amore, di tragedia, di ricchezza e di magia è sempre sostenuta dalle speranze e dai sogni che esse nutrono nei confronti delle proprie figlie. La storia ha inizio quando June (Ming-Na Wen) prende il posto della madre recentemente scomparsa, ne "Il circolo della fortuna e della felicità". Man mano che si snoda il ritratto delle altre tre "donne" del Circolo viene rivelato al pubblico il mosaico delle situazioni e degli eventi che hanno segnato le loro esistenze e che condizionano la vita delle loro figlie. June è influenzata dalla madre Suyuan (Kieu Chinh), molto attaccata alle tradizioni cinesi, con la quale non riesce a comunicare, sentendosi una fallita. Waverly (Tamlyn Tomita) è la figlia di Lindo (Tsai Chin): la difficoltà di comunicare determina nel loro rapporto un errata interpretazione dell'amore. Rose (Rosalind Chao) rinuncia ad una carriera artistica per sposare un universitario bello e ricco e giunge a negare le proprie origini e la propria identità. Lena (Lauren Tom) è la figlia di Ying Ying (France Nuyen), cui la vita in Cina ha lasciato una eredità di depressione e di angoscia.

CRITICA DI IL CIRCOLO DELLA FORTUNA E DELLA FELICITÀ

Era difficile adattare per lo schermo questo romanzo corale e infatti la sceneggiatura risulta un po' troppo schematica e ripetitiva. Ma il tema intimista è affrontato con sensibilità; e coadiuvato ll'ottimo direttore di fotografia Amir Mokri, Wang si mostra abile a trascorrere con finezza e coerenza visiva dagli appartamenti post- moderni di San Francisco agli interni della Cina pre-rivoluzionaria. (La Stampa, Alessandra Levantesi, 4/3/1994)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL CIRCOLO DELLA FORTUNA E DELLA FELICITÀ

Attore Ruolo
Rosalind Chao
Rose
Michael Paul Chan
Harold
Tsai Chin
Lindo
Kieu Chinh
Suyuan
Lisa Lus
An Mei
Andrew McCarthy
Ted
France Nuyen
Ying Ying
Christopher Rich
Rich
Lauren Tom
Lena
Tamlyn Tomita
Waverly
Vivian Wu
Madre di An Mei
Ming-Na Wen
June
Russell Wong
Lin Xiao
Victor Wong
Vecchio Chong
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming