Il cecchino

Il cecchino

( Le guetteur )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.5 di 5 su 53 voti

Al cinema dal: 01 maggio 2013
Anno: 2012
Paese: Belgio, Francia, Italia
Durata: 88 min
Data di uscita: 01 maggio 2013
Distribuzione: 01 distribution
Il cecchino è un film di genere drammatico, poliziesco del 2012, diretto da Michele Placido, con Daniel Auteuil e Mathieu Kassovitz. Uscita al cinema il 01 maggio 2013. Durata 88 minuti. Distribuito da 01 distribution.
Data di uscita: 01 maggio 2013
Genere: Drammatico, Poliziesco
Anno: 2012
Paese: Belgio, Francia, Italia
Durata: 88 min
Distribuzione: 01 distribution
Fotografia: Arnaldo Catinari
Produzione: Babe Film, Ran Entertainment, Climax Films, Filmarno, StudioCanal, France 2 Cinéma, Appaloosa Films, Apidev 2010, Radio Télévision Belge Francophone (RTBF), Casa Kafka Pictures, Belfius, Rai Cinema, Canal+, Ciné+, France Télévision, Cinémage 6, Palatine Étoile 9 , Cofimage 23

TRAMA IL CECCHINO

Il cecchino, film diretto da Michele Placido, racconta la storia di Vincent Kaminski (Mathieu Kassovitz), un killer professionista che fa parte di una banda di rapinatori di banche e che, appostato durante i furti, consente ai suoi complici di fuggire indisturbati. Sulle tracce dei criminali c’è il capitano Mattei (Daniel Auteuil), che sembra quasi sul punto di catturarli. Durante un colpo uno dei ladri viene ferito e il gruppo è costretto a nascondersi nello studio di un medico corrotto, dove decidono di tenere la refurtiva.
Nel frattempo il commissario riesce ad arrestare il cecchino e a metterlo subito sotto interrogatorio. Questi chiama il suo avvocato Kathy (Arly Jover), che è anche la donna che ha sempre amato. Lei, però, non fa in tempo ad arrivare perché viene brutalmente uccisa. È allora che Kaminski decide di evadere e cercare la talpa che lo ha denunciato e che, soprattutto, ha ammazzato il suo legale. Tuttavia anche Mattei sta dando la caccia allo stesso uomo. Chi dei due lo troverà per primo?

Guardalo subito su Prime Video

Il cecchino
22 Foto
Il cecchino
Sfoglia la gallery

CRITICA DI IL CECCHINO

Con Il cecchino, Michele Placido ha dichiarato di aver girato il suo Romanzo criminale francese. In realtà, “Romanzo criminale francese” è una definizione ossimorica, dato lo stretto legame di quel film con il nostro paese, sia dal punto di vista contenutistico che da quello formale. Questo, invece, è davvero il polar di Placido, che si è adattato a una sceneggiatura francese, alle regole ben definite di un genere, e non ha nascosto di aver gettato l’occhio, in cerca d’ispirazione, anche dall’altra parte dell’Oceano. Un film plumbeo e crepuscolare, tanto nella trama quanto nella messa in scena: c’è da dire che Placido la mira la prende anche bene, che osserva i bersagli giusti e ne coglie direzione e forma pur non centrandoli perfettamente. (federico gironi)

CURIOSITÀ SU IL CECCHINO

Il film è stato mostrato in anteprima al Marché del Festival di Cannes nel 2012. Nello stesso anno è stato ufficialmente presentato fuori concorso alla Festa del Cinema di Roma.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL CECCHINO

Attore Ruolo
Daniel Auteuil
Capitano Mattei
Mathieu Kassovitz
Vincent Kaminski
Olivier Gourmet
Franck
Francis Renaud
Eric
Nicolas Briançon
Meyer
Jerome Pouly
David
Luca Argentero
Nico
Michele Placido
Giovanni
Violante Placido
Anna
Arly Jover
Kathy
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming