Il caso Paradine

Il caso Paradine

( The Paradine case )
Voto del pubblico
Valutazione
3.2 di 5 su 11 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1947
Paese: USA
Durata: 116 min
Distribuzione: United Artists (1947), Assorange (1980), Deltavideo, Skema, Avo Film, Mondadori Video, M & R, De Agostini, Gruppo Editoriale Bramante, Cde Home Video, Skorpion Entertainment
Il caso Paradine è un film di genere drammatico del 1947, diretto da Alfred Hitchcock, con Gregory Peck e Alida Valli. Durata 116 minuti. Distribuito da United Artists (1947), Assorange (1980), Deltavideo, Skema, Avo Film, Mondadori Video, M & R, De Agostini, Gruppo Editoriale Bramante, Cde Home Video, Skorpion Entertainment.
Genere: Drammatico
Anno: 1947
Paese: USA
Durata: 116 min
Distribuzione: United Artists (1947), Assorange (1980), Deltavideo, Skema, Avo Film, Mondadori Video, M & R, De Agostini, Gruppo Editoriale Bramante, Cde Home Video, Skorpion Entertainment
Sceneggiatura: David O. Selznick
Fotografia: Lee Garmes
Musiche: Franz Waxman
Produzione: David O'Selznick per United Artists

TRAMA IL CASO PARADINE

Il caso Paradine, film diretto da Alfred Hitchcock, vede la bella e misteriosa Maddalena (Alida Valli) accusata dell’omicidio per avvelenamento del ricco marito, il vecchio e cieco colonnello Richard Paradine. Tramite l’aiuto del suo avvocato Simon Flaquer (Charles Coburn), la donna riesce ad ingaggiare il brillante penalista londinese Anthony Keane (Gregory Peck) per difenderla durante il processo.
Sebbene Keane sia felicemente sposato da più di dieci anni, l’uomo non riesce a resistere al fascino della sua cliente, infatuandosene perdutamente e in modo ossessivo. Gay (Ann Todd), moglie dell’avvocato, capisce che l’unico modo per riavere il cuore di suo marito è fare sì che la signora Paradine ottenga un verdetto che la scagioni da ogni accusa: così preme affinché Keane continui a seguire il caso.
Nel frattempo il penalista inizia a indagare su André Latour (Louis Jourdan), il misterioso maggiordomo della vittima, il quale sembra essere il capro espiatorio ideale su cui far ricadere tutte le accuse di omicidio. Ma la sua strategia si rivela ben presto disastrosa...

CRITICA DI IL CASO PARADINE

Un grande Laughton (il giudice) e una bellissima Alida Valli non bastano a innalzare il livello del film, uno dei meno convincenti del grande Hitchcock. Anche se la regia è sempre di classe, è proprio la storia a non convincere del tutto. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)
Hitchock non credeva molto nella sceneggiatura prolissa e troppo elaborata e neppure gli attori imposti dal produttore Selznick, ma quel che seppe cavare da Laughton e dalla fulgida Valli riscatta molti difetti di base. (Laura e Morando Morandini, Telesette)

CURIOSITÀ SU IL CASO PARADINE

La storia si basa sull’omonimo romanzo dello scrittore inglese Robert Smythe Hichens.

Sebbe li stimasse come attori, Alfred Hitchcock non pensava che Gregory Peck, Alida Valli, e Louis Jourdan fossero giusti per le parti a loro assegnate, ritenendo più adatti Laurence Olivier, Greta Garbo e Robert Newton. Tuttavia, il regista dovette sottostare al volere del produttore David O. Selznick, con cui però non collaborò più.

È possibile vedere l’immancabile cameo di Hitchcock nella scena alla stazione di Cumberland: è l’uomo che scende dal treno e trasporta un violoncello.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL CASO PARADINE

Attore Ruolo
Gregory Peck
Anthony Keane
Alida Valli
Maddalena Paradine
Ann Todd
Gay Keane
Charles Laughton
Lord Tommy Orvil
Ethel Barrymore
Moglie Del Giudice
Louis Jourdan
Andre'Latour
Leo G. Carroll
Il Pubblico Minister
Joan Tetzel
Judy Flaquer
Isobel Elsom
Judith
Charles Coburn
Sir Simon

PREMI E RICONOSCIMENTI PER IL CASO PARADINE

Oscar - 1948

Ecco tutti i premi e nomination Oscar 1948

  • Candidatura migliore attrice non protagonista a Ethel Barrymore
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming