Il cardinale

Il cardinale

( Der Kardinal - Der Preis der Liebe )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 11 voti
Genere: Drammatico
Anno: 2000
Paese: Germania
Durata: 86 min
Distribuzione: ZDF Enterprises
Il cardinale è un film di genere drammatico del 2000, diretto da Berthold Mittermayr, con Horst Tappert e Christine Reinhart. Durata 86 minuti. Distribuito da ZDF Enterprises.
Genere: Drammatico
Anno: 2000
Paese: Germania
Durata: 86 min
Distribuzione: ZDF Enterprises
Montaggio: Andreas Althoff
Produzione: Zweites Deutsches Fernsehen

TRAMA IL CARDINALE

Il cardinale, film diretto da Berthold Mittermayr, racconta la storia di Ariane Kesselbaum (Christine Reinhart) e del cardinale Clemens Roetger (Horst Tappert), apparentemente appartenenti a due mondi lontani, eppure più legati di quanto loro possano immaginare.
La madre di Ariane è appena deceduta e con lei è morta anche a speranza della donna di scoprire chi sia suo padre. È un momento di tragico sconforto, Ariane si sente sola e l'unico a starle accanto è il figlioletto di nove anni, mentre il marito è troppo preso dagli impegni di lavoro.
Il teologo Clemens Roetger è di recente giunto a Roma per ricevere una grande onorificenza: essere eletto cardinale dal Papa, senza essere mai stato vescovo. In Vaticano l'uomo incontra anche un suo caro amico e vescovo della sua stessa diocesi, Martin Bernheim (Walter Kreye), convocato nella Santa Sede per aver trasgredito alle regole del sacerdozio ed essersi concesso una scandalosa relazione con una donna.
Qualche giorno dopo la morte della madre, Ariane trova una lettera scritta dal genitore, in cui viene rivelato chi è suo padre. Dopo aver letto attentamente le parole della madre, esce di casa alla ricerca dell'uomo che non ha mai conosciuto. Roetger, invece, terminata la sua lezione di teologia, rifiuta l'intervista del giornalista Sandro Privato (Enzo De Caro) riguardo la sua ascesa come cardinale e si ritira a confessare fedeli. Quel giorno nel confessionale c'è una donna che lo accusa di essere un prete indegno e di averla abbandonata. Roetger non ha dubbi sull'identità della fedele: è senza dubbio l'amante del suo amico Martin. Il cardinale non immagina che, in verità, quella che lo sta accusando è Ariane, sua figlia.

CURIOSITÀ SU IL CARDINALE

Il film è stato girato tra Monaco e Roma.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL CARDINALE

Attore Ruolo
Horst Tappert
Clemens Roetger
Christine Reinhart
Ariane
Enzo De Caro
Sandro Pivato
Massimo Girotti
Donato
Christian Sachs
Thomas
Walter Kreye
Martin Bernheim
Rinaldo Talamonti
sarto del cardinale
Stefania Palmisano
Zara
Sara Franchetti
Paola
Rudi Knauss
Avvocato Frank Sailer
Wilhelm Manske
Erich Kesselbaum
Jean-Paul Muel
Mons. Radeau
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming