Il Campione è un film del 2019 diretto da Leonardo D’agostini.
La storia si snoda attorno alle vicende di Christian Ferro (Andrea Carpenzano), giovane promessa della A.S. Roma che vanta un contratto da milioni di euro e un pubblico adorante. Sotto gli abiti di marca si nasconde però il carattere indisciplinato e ribelle di un ragazzo dall'infanzia difficile.
La villa di lusso che ha scelto come residenza e le Lamborghini parcheggiate in garage non bastano a smorzare le cattive abitudini ereditate dal Trullo, quartiere di periferia in cui il calciatore ha trascorso l’adolescenza tra degrado e povertà.
Per ripulire la sua immagine di giovane viziato e dedito a bravate di ogni tipo, Tito (Massimo Popolizio), presidente della squadra, individua in Valerio Fioretti (Stefano Accorsi) l’unico insegnante in grado di imporgli delle regole e accompagnarlo nel difficile percorso verso il diploma di maturità.
Con un lauto stipendio, molto più cospicuo di quello percepito con la cattedra al liceo, Valerio affronta senza demordere fallimenti, umiliazioni e soprattutto il difficile carattere di Christian. Tra punizioni e metodi di insegnamento alternativi, i due impareranno a conoscersi, scoprendo nel dolore un elemento che li accomuna.
Anche se non è prettamente un film sul calcio, visto che pone al centro della storia un'amicizia, oltre ad essere un romanzo di formazione, Il Campione ci porta comunque in campo allo Stadio Olimpico e ruota intorno allo sport preferito dagli italiani.
Negli anni il cinema ha pescato spesso dal calcio, ma lo ha fatto quasi sempre attraverso la commedia, specialmente in passato, con Franco e Ciccio, Gigi e Andrea, Banfi e Sordi. Ci sono esempi anche drammatici o comunque più seri, come Ultimo minuto di Pupi Avati e Maradona - La mano de Dios di Marco Risi, ma in nessuno di questi film gli assi del pallone erano dei divi, delle celebrity proprio come le rockstar di una volta e le popstar di oggi.
E' stato questo mutamento antropologico della figura del calciatore a spingere Sydney Sibilia e Matteo Rovere non solo a finanziare il film, ma a seguirlo in tutte le sue fasi. I due produttori, che da registi hanno portato una ventata d’aria fresca nel cinema italiano, hanno subito creduto nell'idea di un giovane regista di nome Leonardo D'Agostini, che ha scritto il soggetto con Angela Lattanzi prendendo spunto dai capricci di Balotelli di qualche anno fa. Alla sceneggiatura ha pensato invece Giulia Steigerwalt, a cui dobbiamo Moglie e Marito e Croce e Delizia. Prima di esordire con Il Campione, D'Agostini ha lavorato come sceneggiatore ed editor per serie tv come Il tredicesimo apostolo, Solo e Rosy Abate e ha diretto videoclip, corti e spot. Oltre ad amare il cinema, è un tifoso della Roma, che poi è la squadra in cui gioca Christian Ferro e che ha messo a disposizione di troupe e cast il suo quartier generale a Trigoria. Molti calciatori hanno dato consigli a Sibilia e Rovere, e Francesco Totti ha visto e amato il film.
I protagonisti de Il Campione sono Stefano Accorsi e Andrea Carpenzano. Il primo non è nuovo né al film in cui si parla di sport per parlare d’altro (prova ne è Veloce come il vento) né all'universo calcistico su grande schermo, avendo interpretato un arbitro nel film in bianco e nero di Paolo Zucca L’arbitro. Il secondo è uno dei giovani attori più promettenti del momento e si è fatto apprezzare prima in un piccolo ruolo ne Il permesso - 48 ore fuori di Claudio Amendola e poi in Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni e ne La Terra dell’Abbastanza dei fratelli D’Innocenzo. Nel cast de Il Campione ci sono anche Anita Caprioli, già "incontrata" da Accorsi in Santa Maradona, e, nel ruolo de Mister della AS Roma, Massimo Popolizio.
I film che hanno influenzato Leonardo D’Agostini per Il Campione e i suoi personaggi (personaggi agli antipodi) sono Il sorpasso di Dino Risi, Will Hunting - Genio Ribelle di Gus Van Sant e il francese Quasi amici.
Il campione e il professore. Il campione è quel fenomeno di Andrea Carpenzano, che il film se lo porta tutto sulle spalle con nonchalance, mentre il professore è uno Stefano Accorsi che ha l'umiltà e l'intelligenza di fargli da spalla, da gregario. Il calcio è ricostruito con attenzione nel suo backstage, in quel versante business che comina tutto, ma al centro di tutto ci sono i sentimenti, quelli veri. Certo, ci sono stereotipi, e la struttura del racconto procede in maniera un po' meccanica e ovvia, ma questo qui è il cinema commerciale che serve e che manca in Italia. Complimenti a chi ha saputo prendere e portare al cinema temi, storie e personaggi che stavano lì ad aspettare da tempo che qualcuno lo facesse. (Federico Gironi -Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Il Campione.
Il film rappresenta per Leonardo D’Agostini l’esordio alla regia di un lungometraggio.
Al Nastro d’Argento del 2019 Leonardo D’Agostini è stato proclamato miglior regista esordiente, mentre Andrea Carpenzano e Stefano Accorsi hanno ricevuto la candidatura, rispettivamente, per il miglior attore protagonista e non protagonista.
Il regista ha dichiarato di essersi ispirato ai calciatori Balotelli e Cassano.
La A.S. Roma ha messo a disposizione Trigoria per le riprese.
Dal Trailer del Film:
Voce off (Massimo Popolizio): Ti becchi 3 milioni l'anno e le uniche cose per le quali sei pagato sono allenarti e giocare a pallone. Stai sempre sui giornali per le tue continue cazzate! Domenica stattene pure a casa, perché non giochi!
Valerio Fioretti (Stefano Accorsi): Lei vuole che un calciatore studi per prendere la maturità
Christian Ferro (Andrea Carpenzano): Te pare 'na cazzata, ve'?!
Valerio: Se devi imparare a gestirla questa rabbia, tu non pensi abbastanza!
Christian: Me pare che manco te pensi troppo!
Valerio È la prima volta che mi ripiace questo lavoro!
Valerio: Ma non gliene frega niente e a nessuno di questo ragazzo?!
Attore | Ruolo |
---|---|
Stefano Accorsi | Valerio Fioretti |
Andrea Carpenzano | Christian Ferro |
Massimo Popolizio | Tito |
Ludovica Martino | Alessia |
Mario Sgueglia | Nico |
Anita Caprioli | Cecilia |
Camilla Semino Favro | Paola |
Ecco tutti i premi e nomination David di Donatello 2020
Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 2019